Roma, Un'occasione di dialogo e di incontro tra le culture del Mediterraneo: è questo l’intento di ''Sabir: Circolo Mediterraneo di Conversazionè, la manifestazione presentata ieri al Ministero degli Esteri che si terrà a Ragusa, Modica, e Scicli dal 23 al 26 giugno. ''Questo festival è un tentativo di restaurare il legame tra politica e cultura. A giugno si tenterà di promuovere il dialogo, di capire che le differenze esistono'', ha dichiarato Khaled Fouad Allam nel suo intervento di oggi alla Farnesina in qualità di moderatore, aggiungendo come tali riflessioni possano essere fatte in modo opportuno da artisti ed intellettuali, che indagano a fondo sulle diversità . ''La Sicilia è il luogo più adatto ad accogliere eventi letterari'', ha sottolineato l’Assessore al Turismo, Comunicazioni e Trasporti della Regione Sicilia, Fabio Granata, specificando che 'Sabir' è una delle tappe fondamentali del 'Grand Tour' lanciato nel 2005 per promuovere la Sicilia non solo in chiave turistica ma soprattutto culturale. A tal fine si sta dando rilevanza ad eventi che riportino il ''dialogo politico'', impregnati di consapevolezza culturale.''Quest'anno la Sicilia cerca non solo turisti ma viaggiatori', ha sostenuto l’Assessore.
Tuttavia nel confronto fra popoli e culture ''bisogna passare dalla proclamazione astratta del dialogo alla pratica. Per questo sono importanti l’incontro fisico, la lettura e l’ascolto di brani di prosa'': questo l’invito formulato da Antonio Pioletti, preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Catania.
Ribadendo l’importanza di un evento che inaugura una conversazione tra soggetti culturali delle sponde opposte del Mediterraneo, Pioletti ha ammesso come ''troppi stereotipi circolano sulla cultura arabo-islamica''. Per Pioletti ''Sabir dovrebbe divenire una manifestazione ricorrente perché continui il tentativo di costruire sviluppi nuovi nel campo della reciproca comprensionè'.'
DI DUNDAR KESAPLI
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità