Fringuelli in mostra all’Hangar Bicocca

Lassessora Bisconti manda ulteriori controlli - ’’Cera gia’ il parere favorevole dellAsl, ieri pero’ ho chiesto alle guardie eco-zoofile di fare unispezione: il livello della musica sembra troppo alto. Ho quindi richiesto alla Asl di inviare un veterinario per verificare l’eventuale grado di stress degli animali’’

Milano: In merito alle osservazioni della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) sulluso di fringuelli nellambito dellinstallazione sonora “From here to ear“ dellartista Céleste Boursier-Mougenot in corso allHangar Bicocca, lassessora al Benessere (con delega sugli animali) Chiara Bisconti ribadisce che "linstallazione è stata autorizzata, così come prescrive il Regolamento comunale di tutela degli animali, dopo aver ricevuto il parere favorevole dellAsl. Ciò nonostante, oggi ho chiesto allOipa (Organizzazione internazionale protezione animali) che ha in appalto il servizio di prevenzione, gestione e vigilanza contro gli abusi sugli animali, di mandare le guardie eco-zoofile per un ulteriore controllo”.

La relazione ufficiale sarà disponibile domani. Chiara Bisconti ha chiesto allOipa un primo resoconto verbale, non appena finita lispezione: "Mi hanno confermato – spiega lassessora – che le autorizzazioni sono tutte a posto. Le guardie eco-zoofile hanno però segnalato che il livello della musica è in effetti molto alto, tanto da essere in qualche modo ‘disturbante per le stesse guardie che hanno eseguito il controllo. Per questo, attraverso lUfficio tutela degli animali del Comune, ho chiesto alla Asl di fare una nuova verifica allopera-performance di Boursier-Mougenot con i suoi veterinari per accertare leventuale grado di stress dei fringuelli”.

Chiara Bisconti Benessere Qualità della vita Sport e tempo libero