Previsione meteo del 19 giugno 2011

166.9K visualizzazioni

AVVERTENZE:
Precipitazioni: sparse nelle prima parte delle giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e sull’Appennino centrale con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sul Friuli Venezia Giulia.
Venti: forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna; localmente forti occidentali sui settori tirrenici toscani; temporaneamente forti di maestrale sulla Sicilia.
Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali.

SITUAZIONE:
una perturbazione atlantica sull’Europa orientale determina ancora residue condizioni di instabilità sulle nostre regioni del nord-est, ma in via di miglioramento nel corso della giornata, mentre sul resto dell’area italiana, la presenza di un campo di alta pressione assicurerà condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato. Nei prossimi giorni, la struttura anticiclonica coinvolgerà tutta l’Italia, affermando ovunque condizioni di bel tempo. A partire da martedì sera e nella successiva giornata di mercoledì il transito di una nuova perturbazione atlantica sull’Europa continentale porterà un nuovo peggioramento sui settori alpini e localmente sull’alta Pianura Padana.

PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso sul settore orientale con temporali sparsi, specie sui rilievi del Friuli Venezia Giulia; schiarite ampie sulle altre regioni, con qualche addensamento sulla Val d’Aosta e sulla Liguria di levante associato a qualche rovescio isolato in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni, a tratti intensa sull’alta Toscana, sull’Umbria e sulle aree interne, dove potrà verificarsi qualche rovescio pomeridiano, ma con tendenza a miglioramento serale.

SUD E SICILIA:
locali rovesci nelle ore calde della giornata sulle zone più interne del Molise e sulla Calabria meridionale; generalmente stabile e soleggiato altrove.

TEMPERATURE:
stazionarie.
VENTI:
forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna; localmente forti occidentali sui settori tirrenici toscani; temporaneamente forti di maestrale sulla Sicilia da deboli a moderati in rotazione dai quadranti occidentali, altrove.
MARI:
localmente agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi gli altri mari.

TENDENZA PER LUNEDI 20 GIUGNO 2011
NORD:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna, tendenti a localmente forti di maestrale sul Basso Adriatico, sui settori ionici e sulla Sicilia, con venti in graduale attenuazione a partire dalla Sardegna; da deboli a moderati a componente orientale al nord e da nord-nord-ovest sul resto del Paese.
MARI:
molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo; tendente a molto mosso il Canale d’Otranto; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione a partire dai bacini settentrionali.

TENDENZA PER MARTEDI 21 GIUGNO 2011
Graduale aumento della nuvolosità sull’arco alpino, con locali rovesci nel pomeriggio-sera. Stabile sul resto della penisola ma con addensamenti ad evoluzione diurna che lungo la dorsale appenninica potranno dar luogo a brevi ed occasionali manifestazioni temporalesche.

TENDENZA PER MERCOLEDI 22 GIUGNO 2011
Nuvoloso sui settori alpini e prealpini, con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, in sconfinamento anche sull’alta Pianura Padana. Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree del nord. Poco nuvoloso altrove salvo il transito di nubi alte che daranno luogo a velature e addensamenti pomeridiani più frequenti lungo la dorsale appenninica dove non si escludono brevi ed occasionali manifestazioni temporalesche.