AVVERTENZE:
Precipitazioni: sparse nelle prima parte delle giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto e sull’Appennino centrale con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sul Friuli Venezia Giulia.
Venti: forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna; localmente forti occidentali sui settori tirrenici toscani; temporaneamente forti di maestrale sulla Sicilia.
Mari: localmente agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali.
SITUAZIONE:
una perturbazione atlantica sull’Europa orientale determina ancora residue condizioni di instabilità sulle nostre regioni del nord-est, ma in via di miglioramento nel corso della giornata, mentre sul resto dell’area italiana, la presenza di un campo di alta pressione assicurerà condizioni di tempo sostanzialmente stabile e soleggiato. Nei prossimi giorni, la struttura anticiclonica coinvolgerà tutta l’Italia, affermando ovunque condizioni di bel tempo. A partire da martedì sera e nella successiva giornata di mercoledì il transito di una nuova perturbazione atlantica sull’Europa continentale porterà un nuovo peggioramento sui settori alpini e localmente sull’alta Pianura Padana.
PREVISIONI PER OGGI
NORD:
molto nuvoloso sul settore orientale con temporali sparsi, specie sui rilievi del Friuli Venezia Giulia; schiarite ampie sulle altre regioni, con qualche addensamento sulla Val d’Aosta e sulla Liguria di levante associato a qualche rovescio isolato in serata.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità variabile su tutte le regioni, a tratti intensa sull’alta Toscana, sull’Umbria e sulle aree interne, dove potrà verificarsi qualche rovescio pomeridiano, ma con tendenza a miglioramento serale.
SUD E SICILIA:
locali rovesci nelle ore calde della giornata sulle zone più interne del Molise e sulla Calabria meridionale; generalmente stabile e soleggiato altrove.
TEMPERATURE:
stazionarie.
VENTI:
forti occidentali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sardegna; localmente forti occidentali sui settori tirrenici toscani; temporaneamente forti di maestrale sulla Sicilia da deboli a moderati in rotazione dai quadranti occidentali, altrove.
MARI:
localmente agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno centrale; molto mossi i restanti bacini occidentali; da poco mossi a mossi gli altri mari.
TENDENZA PER LUNEDI 20 GIUGNO 2011
NORD:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, più frequenti a ridosso dei rilievi.
TEMPERATURE:
in generale aumento.
VENTI:
forti occidentali sulla Sardegna, tendenti a localmente forti di maestrale sul Basso Adriatico, sui settori ionici e sulla Sicilia, con venti in graduale attenuazione a partire dalla Sardegna; da deboli a moderati a componente orientale al nord e da nord-nord-ovest sul resto del Paese.
MARI:
molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Mare e Canale di Sardegna, in attenuazione; molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio al largo; tendente a molto mosso il Canale d’Otranto; mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione a partire dai bacini settentrionali.
TENDENZA PER MARTEDI 21 GIUGNO 2011
Graduale aumento della nuvolosità sull’arco alpino, con locali rovesci nel pomeriggio-sera. Stabile sul resto della penisola ma con addensamenti ad evoluzione diurna che lungo la dorsale appenninica potranno dar luogo a brevi ed occasionali manifestazioni temporalesche.
TENDENZA PER MERCOLEDI 22 GIUGNO 2011
Nuvoloso sui settori alpini e prealpini, con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o temporale, in sconfinamento anche sull’alta Pianura Padana. Parzialmente nuvoloso sulle restanti aree del nord. Poco nuvoloso altrove salvo il transito di nubi alte che daranno luogo a velature e addensamenti pomeridiani più frequenti lungo la dorsale appenninica dove non si escludono brevi ed occasionali manifestazioni temporalesche.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”