la maddalena: Protezione Civile - In riferimento all’articolo “La protezione civile snobba il depuratore, intervenga la Regione” pubblicato ieri sul quotidiano La Nuova Sardegna si ritiene doveroso precisare che il Dipartimento della Protezione civile, per il tramite della Struttura di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità Nazionale di cui alle Ordinanze del Presidente del Consigli dei Ministri n. 3629/2007 e 3663/2008, ha provveduto, nell’ambito dei lavori finalizzati alla organizzazione del grande evento G8, alla realizzazione degli interventi per il riassetto funzionale del collettore fognario costiero, e di taluni altri interventi volti al potenziamento del ciclo delle acque nell’Isola de La Maddalena.
I lavori in questione prevedevano esclusivamente la realizzazione delle opere e non anche l’affidamento della gestione degli impianti stessi, che rimaneva a carico della Società Abbanoa SpA. Pertanto, a seguito della conclusione dei lavori e all’esito positivo del collaudo statico, in data 23 dicembre 2009 è stato redatto fra la Struttura di Missione, la Società Opere Pubbliche SpA, l’Autorità Territoriale Ottimale della Sardegna e la Società Abbanoa SpA, un verbale di consegna provvisorio ai sensi dell’art. 200 del DPR 554/1999, affinchè la società Abbanoa SpA potesse riprendere le attività di competenza. All’esito della consegna provvisoria risulta che Abbanoa SpA e Opere Pubbliche SpA abbiano posto in essere tutte le azioni necessarie al subentro nella conduzione dell’impianto da parte di Abbanoa SpA, come risultante da apposito verbale firmato congiuntamente dalle due Società , in cui si legge che “la Società Abbanoa, appurato che l’impianto è funzionante, assume la gestione ordinaria dello stesso”.
Negli ultimi mesi il Dipartimento, appreso che la gestione continuava ad essere esercitata dalla Società Opere Pubbliche SpA, ha richiesto alla Società Abbanoa SpA di assumere la gestione dell’impianto non sussistendo cause ostative in merito e considerato, altresì, che la medesima Società riscuote regolarmente la tariffa per tale servizio dagli utenti dell’isola di La Maddalena.
Per quanto attiene, poi, alle somme richieste dalla Società Opere Pubbliche SpA per la gestione dell’impianto è del tutto evidente che, intervenuta la consegna dello stesso alla Società Abbanoa SpA, i costi di esercizio devono rimanere a carico di tale Società che, come detto in precedenza, riscuote regolare tariffa. Il Dipartimento della protezione civile ribadisce, pertanto, che la questione non inerisce aspetti puramente finanziari, bensì la competenza alla gestione dell’impianto nel suo complesso che è già attribuita alla Società Abbanoa SpA.
Non si comprende, quindi, per quali ragioni la medesima Società abbia omesso di svolgere il servizio non avendo, nel caso di specie, alcuna rilevanza la circostanza che sono in corso le operazioni di collaudo tecnico-amministrativo delle opere, per il cui adempimento il Dipartimento, non appena venuto a conoscenza della situazione di stallo determinatasi, si è prontamente attivato per la rapida conclusione.
Questo quadro di situazione è ben noto al Sig. Alessandro Gariazzo il quale evidentemente, per ragioni non note, ha ritenuto di dover fornire al giornalista della Nuova Sardegna una versione dei fatti che non corrisponde al vero.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology