Londra: è una Riserva di Biosfera dell‘UNESCO abitata da una tribù incontattata, eppure viene spianata dai bulldozer degli allevatori di bestiame brasiliani ad una velocità devastante.
Un rappresentante del governo e due Indiani parenti di alcuni membri della tribù hanno cercato di entrare nella regione, ma il personale della società Yaguarete Pora S.A li ha bloccati.
La riserva si trova nella regione del Chaco, in Paraguay, ed è la dimora degli Ayoreo-Totobiegosode, l‘unica tribù incontattata rimasta in Sud America al di fuori del bacino amazzonico.
L‘UNESCO aveva riconosciuto la biosfera anche con l‘obiettivo di proteggere gli Ayoreo-Totobiegosode. Tra i suoi scopi compaiono infatti "ilrecupero, il riconoscimento legale e la restituzione della terra a questo popolo nativo...
Tutto ciò contribuisce a proteggere la patria el‘identità culturale delle comunità indigene locali."
La riserva si prefigge anche di tutelare le specie emblematiche dell‘area come il giaguaro, ma ironicamente, la traduzione di questa parola in
spagnolo, "yaguarete", è anche il nome della compagnia che oggi sta radendo al suolo la biosfera.
Nonostante il governo abbia revocato alla Yaguarete Pora la licenza per operare nell‘area, le foto satellitari dimostrano che sono già andati
distrutti migliaia di ettari.
La Riserva di Biosfera del Chaco è stata creata nel 2005. L‘obiettivo generale di questi riconoscimenti, che rientrano nel Programma per l‘Uomo e
la Biosfera dell‘UNESCO, è quello di promuovere e mantenere un equilibrio, duraturo nel tempo, tra l‘Uomo e il suo Ambiente attraverso la conservazione della diversità biologica, la promozione dello sviluppo sostenibile e la salvaguardia degli annessi valori culturali.
Mentre noi parliamo, la distruzione della terra dei Totobiegosode continua denuncia Stephen Corry, Direttore Generale di Survival. "Poichè si tratta anche di una Riserva di Biosfera dell‘UNESCO, speriamo che l‘UNESCO possa intervenire per fermare questa devastazione e sollecitare il riconoscimento dei diritti alla terra di questo popolo."
Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology