Milano " La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria del complesso residenziale di via Don Primo Mazzolari 48.
Per una spesa di 2.900.000 euro, verranno eseguite le opere di bonifica dell’amianto presente nella copertura ed è previsto il rifacimento delle facciate e degli esterni.
“La delibera approvata oggi conferma il nostro impegno a procedere in termini prioritari nella rimozione dell’amianto dalle case di edilizia residenziale pubblica del Comune”, dichiarano gli assessori Bruno Simini (Lavori pubblici e Infrastrutture) e Gianni Verga (Casa e Demanio). “Il piano " proseguono gli assessori - prevede di finanziare tutti i progetti entro la fine del mandato”.
Il complesso di edilizia residenziale di via Don Primo Mazzolari 48 si trova in zona 6, quasi al confine con Buccinasco, ed è stato costruito nel 1983 su una superficie complessiva di 13.996 mq completamente recintata. Costituito da un unico blocco di nove piani fuori terra, con pannelli prefabbricati, l’immobile ospita 238 alloggi ed è dotato di posti auto esterni e di ampi spazi verdi (oltre 4000 mq).
L’intervento prevede:
- rimozione della copertura in lastre di amianto e rifacimento del tetto;
- rifacimento delle facciate;
- posa di nuova pavimentazione nei percorsi esterni;
- rifacimento dei parapetti e dei balconi.
I lavori dureranno all’incirca un anno e mezzo.
“Dopo aver completato i lavori di rimozione dell’amianto dalle coperture degli edifici scolastici, stiamo concentrando i nostri sforzi sulla bonifica degli alloggi di proprietà comunale " aggiunge Simini -. Certo c’è ancora molto da fare, ma diverse opere sono già state concluse: siamo già intervenuti in via Lorenteggio, via Tofano (torre C), via Sant’Elia 32, al quartiere Sant’Elembardo, nel complesso di via Rizzoli 73 " 87, nel condominio di via Barzoni 4-6 e in via Graziano Imperatore 40”.
“Tra pochi mesi inizieranno anche i lavori di riqualificazione dello stabile di via Feltrinelli. A breve " conclude Simini " bonificheremo, con 7 milioni di euro, circa 16 edifici in cui sono ancora presenti residui di amianto”.
“Si tratta di un intervento fortemente voluto dall’Amministrazione " ha spiegato Verga " per rispondere alle giuste esigenze dei cittadini. La bonifica di via Mazzolari rientra fra le priorità della Giunta; in pochissimi anni contiamo di completare i lavori per l’eliminazione dell’amianto anche dagli altri stabili di edilizia popolare di proprietà del Comune”.
“Spesso - ha concluso l’assessore alla Casa " questi interventi vengono realizzati contestualmente ad altri lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria: in questo modo, oltre alla riqualificazione organica e complessiva degli edifici, riusciamo a migliorare anche il contesto urbano”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027