Milano: “Un’opera che risponde alle esigenze di mobilità sostenibile, di verde, di funzionalità per tutti. Un’infrastruttura ad alta tecnologia, che mette in campo il meglio delle tecniche costruttive, di sicurezza e di compatibilità ambientale”.
Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti ha accolto l’opera consegnata dal Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Hines Manfredi Catella. All’inaugurazione erano presenti l’Assessore alla Mobilità , Trasporti, Ambiente Edoardo Croci, l’Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici Bruno Simini e l’Assessore all’Urbanistica Carlo Masseroli .
Il Sindaco ha evidenziato tre caratteristiche che fanno del progetto un elemento di eccellenza. L’ambiente e il verde innanzitutto: “Il tunnel raccorda il futuro parco dei Giardini di Porta Nuova con gli spazi pedonali di corso Como realizzando un piano pedonale continuo tra il Quartiere Isola, corso Garibaldi e piazza della Repubblica " ha spiegato Letizia Moratti - 160 mila metri quadrati accessibili al pubblico senza attraversamenti con giardini, piazze e ponti”.
In secondo luogo Letizia Moratti ha rimarcato l’importanza della “partnership pubblico/privato che costituisce un vero volano per l’economia. Porta nuova " ha proseguito il Sindaco - è un quartiere che rappresenta bene, sia nella progettazione sia nell’esecuzione dei lavori, il principio di sussidiarietà , un principio che a Milano non rimane sulla carta, ma si traduce in fatti”.
Infine il Sindaco ha sottolineato che il progetto coinvolge ”oltre 100 tra imprese e fornitori e più di 2 mila addetti impiegati nei cantieri su un totale di 10mila lavoratori all’opera in tutta l’area” ma anche come “una tra le più importanti opere pubbliche realizzate a Milano negli ultimi anni sia stata aperta con cinque mesi di anticipo rispetto al previsto (dicembre 2009) ”. Questo, ha concluso il Sindaco, è “un aspetto essenziale perché Milano va veloce e ha bisogno di qualità in tempi certi e brevi”.
“Il completamento della galleria di Porta Nuova " ha dichiarato Manfredi Catella " rappresenta un esempio di collaborazione efficace tra pubblico e privato al servizio dei cittadini, che rappresenta un modello virtuoso per il futuro di Milano. Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la semplificazione della viabilità e per la creazione di una tra le maggiori aree pedonali cittadine, realizzata in tempi record con alcune tra le tecnologie più avanzate a livello internazionale”.
“Oggi " ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini - abbiamo inaugurato un’infrastruttura realizzata addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma lavori e con le migliori tecnologie disponibili attualmente: pavimentazione e pannelli fonoassorbenti per contrastare l’inquinamento acustico, vernici e trattamenti fotocatalitici e ventilatori in caso d’incendio o di rilevazione d’inquinamento sopra soglia. Una strada che prima era in superficie e che, oggi, grazie allo sfruttamento del sottosuolo, è invece interrata, permettendo così di recuperare ampi spazi a verde. Un’opera che migliorerà sensibilmente la qualità della vita dei cittadini favorendo meno traffico, meno rumore e soprattutto meno inquinamento”.
“Il tunnel consentirà la circolazione delle auto sotto terra - ha dichiarato l’assessore Croci - permettendo così la creazione di una vasta area superficiale pienamente fruibile da pedoni e ciclisti”. “Il nuovo quartiere sarà caratterizzato da un'elevatissima accessibilità con i mezzi pubblici e sarà servito oltre che dalle linee 2 e 3 della metropolitana anche dalla nuova linea 5 con la fermata Garibaldi, il cui involucro, costruito insieme al tunnel è già pronto. All’interno del tunnel - prosegue l’assessore Croci - sono garantite le condizioni di sicurezza e di monitoraggio del traffico e della qualità dell’aria attraverso l’uso di strumentazioni all’avanguardia, sono stati inoltre utilizzati anche rivestimenti fotocatalitici per la riduzione dello smog”.
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo