Croci visita i cantieri di Milano Design City a Incheon

Incheon (Corea del Sud): “La grande attenzione della Corea del Sud per Milano costituisce un motivo di orgoglio e un incoraggiamento per l’esportazione delle nostre eccellenze culturali e tecnologiche in questo Paese”.
Lo ha detto l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, che in questi giorni si trova in Corea del Sud per partecipare al “C40 Climate Leadership Group”, il summit sui temi dell’ambiente in programma quest’anno a Seul. All’incontro parteciperanno le principali città impegnate nella lotta al cambiamento climatico, con l’obiettivo di elaborare strategie per la riduzione delle emissioni clima alteranti.
Oggi l’assessore ha visitato a Incheon il “Milano Design City” insieme con Jae, Hyun -Yoo responsabile del progetto per la nuova Fiera della città sudcoreana.

“Milano design city " spiega l’assessore " è un progetto voluto dal Sindaco Moratti e rientra fra le azioni previste dal protocollo di cooperazione tra Milano e Incheon siglato lo scorso novembre per rafforzare le relazioni fra le due città in particolare nei settori del commercio, della cultura, della formazione, del turismo e dei trasporti”.

Nel 2012 il distretto espositivo dedicato alle eccellenze di Milano entrerà a far parte del nuovo polo fieristico di Incheon. Il primo edificio ad essere realizzato sarà il Palazzo della Triennale, i cui lavori sono iniziati il 27 aprile scorso e saranno completati, a tempo di record, entro settembre. l’edificio sarà inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in visita di Stato, e del Sindaco Moratti.
Alla realizzazione di “Milano design City” collaborano alcune istituzioni milanesi, tra cui la Camera di Commercio, Fiera, Triennale, Accademia del Teatro alla Scala e la società Expo Milano 2015. Per il funzionamento della struttura è previsto l’utilizzo di energie rinnovabili: saranno impiegate pompe di calore alimentate con acqua marina e generatori eolici.

Nei suoi incontri l’assessore Croci è stato accompagnato dall’ambasciatore italiano in Corea del Sud Massimo Andrea Leggeri.

“La visita dell’assessore Croci " ha dichiarato l’ambasciatore Leggeri " rappresenta un momento importante per il dialogo che si sta sviluppando fra Milano e la Corea. È stata l’occasione per ipotizzare cooperazioni future legate al tema dell’ambiente e dello sviluppo di tecnologie eco-sostenibili per cui la Corea sta manifestando grande attenzione e di cui Milano è leader in Italia”.