Verona: Telecamere a circuito chiuso contro chi abbandona spazzatura alla Bassona. Ieri sera alla presenza del Sindaco Flavio Tosi, del presidente dellAmia Paolo Paternoster e dellassessore allEcologia della Provincia Luca Coletto è stata posizionata una telecamera, davanti alla chiesa della Bassona, per il controllo di chi dalla provincia scarica abusivamente i rifiuti in prossimità dei cassonetti della città.
"Le immagini di chi sarà colto in flagrante – assicura Paternoster – arriveranno "telematicamente” alla Polizia municipale affinché vengano presi provvedimenti sanzionatori. Le telecamere già messe in funzione hanno dato i primi risultati. Sono già stati sanzionati infatti dei residenti dei comuni limitrofi alla città”.
Gli impianti di videosorveglianza sono mobili, in modo da poter essere spostati da una zona allaltra della città a seconda delle necessità. Coloro che saranno trovati o filmati mentre abbandonano rifiuti solidi urbani rischieranno contravvenzioni da 450 euro. Attualmente le telecamere, alimentate da pannelli fotovoltaici, che trasmettono le immagini tramite wireless, sono posizionate in Borgo Trento in via Ca di Cozzi; a Parona in via Arusnati; a Marzana in via Monte Cucco e a San Massimo in via Anselmi.