Il Nobel Al Gore cittadino onorario di Milano

Il Sindaco Moratti: "Felice di consegnare questa onorificenza a un uomo le cui azioni sono d'esempio per il mondo"

Milano: "Milano a Poznan ha aderito alla Dichiarazione sui cambiamenti climatici promossa dal network internazionale Eurocities”, ha dichiarato il Sindaco Moratti in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria al Premio Nobel per la Pace Al Gore. La dichiarazione, a cui hanno già aderito Londra, Parigi, Barcellona, Vienna, Lisbona, Stoccolma, Copenaghen ed Helsinki, riflette limpegno di Eurocities e sostiene che lambito locale ha un ruolo essenziale nella lotta contro i cambiamenti climatici, dove le città rappresentano dei partner essenziali, in coordinamento con le istituzioni UE e gli Stati Membri. A Poznan, in Polonia, si sta svolgendo la 14° Conferenza Mondiale Onu sul Clima per studiare gli strumenti per superare il protocollo di Kyoto a un anno dallappuntamento di Copenaghen. Al vertice partecipano Ministri e rappresentanti di Stato di tutto il mondo e della comunità scientifica tra cui i premi Nobel per la pace Rajendra Kumar Pachauri e Al Gore.


Il Comune di Milano è presente con lassessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente Edoardo Croci. "Milano conferma il suo impegno a favore ambientale e clima in linea con gli obiettivi europei – ha dichiarato lassessore Croci, durante il suo intervento a Poznan – Il contributo della città nella sfida globale contro il cambiamento climatico è determinante e Milano è in prima linea insieme alle altre grandi città di tutto il mondo”. Croci ha anche annunciato la sottoscrizione, da parte del Comune di Milano, alla campagna di Iclei- Governi Locali per la sostenibilità per il clima. Iclei e Comune di Milano saranno ancora insieme il prossimo 16 e 17 marzo in occasione del convegno organizzato a Milano dal network sullefficienza energetica nel settore trasporti e civile che coinvolgerà la business community e le Istituzioni della città. Attualmente, in città, i due settori maggiormente responsabili nellemissione di CO2 sono il settore civile (riscaldamento privato, illuminazione, ecc) per il 54,4% e il settore dei trasporti per il 28,7%. Lassessore Croci, nel suo intervento ha quindi illustrato le azioni avviate dallAmministrazione per limitare le emissioni di CO2 in città, a favore della mobilità sostenibile e dellefficienza energetica negli edifici. Le due misure più importanti, già in corso, riguardano lestensione della rete di teleriscaldamento a 500.000 abitanti che porterà calore pulito in sostituzione delle caldaie autonome o condominiali e il raddoppio della rete metropolitana con la conseguente riduzione degli spostamenti in auto. Per entrambe le azioni si prevede una riduzione delle emissioni di CO2 pari a circa l8% delle emissioni attuali.


Allobiettivo contribuiscono anche molte altre misure a favore del trasporto pubblico e di limitazione del traffico privato, come lincremento delle frequenze dei mezzi di trasporto pubblici, Ecopass, lestensione della sosta regolamentata, lintroduzione del bike-sharing. Limpegno di Milano a livello internazionale parte con la Covenant of Mayors il "Patto fra i Sindaci” promosso dalla Commissione Europea a cui il Sindaco Moratti ha aderito nel novembre 2007. Con la firma della Covenant Milano si è impegnata a ridurre entro il 2020 di almeno il 20% le emissioni generate.


LA MOTIVAZIONE:



Per essersi contraddistinto nella sua attività di uomo politico come Vice Presidente degli Stati Uniti dAmerica, ruolo teso alla promozione di una politica globale volta alla risoluzione dei conflitti nelle regioni balcanica e mediorientale al fine di ricostruire il dialogo politico interetnico, interreligioso e interculturale, favorendo il disarmo con la pace e la creazione di relazioni internazionali stabili e solide.


Nella sua lunga carriera, coronata dal conferimento del Nobel per la pace nel 2007, si è impegnato, attraverso la fondazione "Alliance for Climate Protection, a diffondere una maggiore conoscenza sui cambiamenti climatici provocati dalluomo ponendo quale obiettivo la promozione e realizzazione di misure necessarie a contrastare i cambiamenti climatici ed i loro effetti.


Per aver promosso la candidatura di Milano per lExpo 2015, contribuendo attivamente allassegnazione della città quale sede dellEsposizione Universale.


Il suo impegno e la sua dedizione sono di esempio alla città di Milano che intende farsi portatrice degli ideali che sono alla base della sua politica.