Milano: “Dal 17 novembre, tempo permettendo, verrà avviata la Ztl al quartiere Sarpi. Siamo ormai alle ultime tappe: lunedì inizieranno i lavori al Monumentale per la posa dei portali che impediranno l’accesso ai veicoli di altezza superiore a due metri e successivamente si procederà alla sistemazione dei pilomat che regoleranno gli ingressi dei veicoli autorizzati. Si sono invece conclusi i lavori sulla segnaletica stradale orizzontale e verticale sia nel piazzale del cimitero sia nell’area a Ztl”.
Ne danno comunicazione il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato e l’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente Edoardo Croci.
“Alcuni commercianti - sottolinea De Corato -, pochi per la verità , continuano a raffrontarsi ad altre isole pedonali realizzate, come quella di via Dante, dimenticando l’unicità di Sarpi dove ci sono 1200 residenti. Se oggi dunque partiamo con due mesi di ritardo l’abbiamo fatto solo per avere un’adeguata disponibilità di parcheggi. La stessa data del 17 poteva essere il dieci se avessimo avuto un tempo più clemente. Rimandare a dopo Natale non ha senso, anche perché va contro una mozione votata a maggioranza (27 favorevoli, 11 contrari e 7 astenuti) dal Consiglio comunale che chiede l’attivazione della Ztl entro il 31 dicembre”.
“Per quanto riguarda i parcheggi - afferma De Corato - sono circa 500 le aree di sosta già disponibili comprendendo sia la Zona a Traffico Limitato sia le aree a ridosso, come il piazzale del cimitero Monumentale. Stiamo inoltre lavorando per liberare un altro centinaio di posti nell’area compresa tra via Luigi Nono e piazza Coriolano. Più precisamente, sono 356 i parcheggi ricavati al piazzale Monumentale delimitati dalle strisce blu, con un aumento complessivo di 30 posti grazie anche al fatto che è stata individuata in via Ceresio l’area di sosta riservata agli autobus. Nell’area soggetta a Ztl - aggiunge De Corato - sono invece 109 i posti riservati ai residenti. A questi vanno poi aggiunti una cinquantina di posti che stiamo ricavando in via Luigi Nono e un’altra cinquantina in piazza Coriolano. La rimodulazione complessiva della sosta, dunque, - conclude De Corato - non penalizzerà nessuno, al contrario si tradurrà in un vantaggio per i residenti della Ztl che disporranno degli stessi posti liberamente. E chi dovrà avvicinarsi al quartiere avrà più aree di parcheggio a disposizione. Senza dimenticare che l’Amministrazione è tuttora impegnata a incrementare ulteriormente le aree di sosta”.
"Le attività di avvio della Ztl sono state sviluppate nei tempi previsti " ha dichiarato l’assessore Croci -. Sono già stati distribuiti 400 pass ai residenti. Invito chi non l’abbia ancora fatto a recarsi presso il comando dei Vigili di Zona per ritirare il contrassegno. Con l’avvio della Ztl inizieremo anche un monitoraggio sugli effetti della viabilità nell’area che sarà utile in vista di una sistemazione definitiva".
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025