Graffiti : Contro il degrado riparte la campagna I lav Milan

168.4K visualizzazioni

Milano " “Se si parla di accordo tra Comune e writers, è necessario precisare che, dal punto di vista istituzionale, sono tre i soggetti che possono decidere per conto dell’Amministrazione: il Sindaco, la Giunta, e il Consiglio comunale”. Così l’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo è intervenuto oggi sulla vicenda dei graffiti a Milano.

“Allo stato attuale non risulta nessun ’patto anti-degrado’ tra le Istituzioni e i writers. La Giunta ha sempre tenuto distinta la street art da tutti coloro che imbrattano i muri della città . Sotto questo profilo si è sempre mantenuto un contatto con il mondo degli artisti dei murales. In questo settore, diverse personalità di grande gusto e sensibilità artistica, si sono distinte nello sforzo di dare dignità alla street art, nel tentativo di tutelare questa forma di espressività e, al contempo, di cercare di condizionare quel mondo ribelle e totalmente privo di regole che riempie di firme e scarabocchi palazzi, monumenti, chiese”.

“Già nel passato - continua Cadeo - sono stati concessi spazi a queste forme di espressione senza riuscire in nessun modo ad arginare il fenomeno del graffitismo, che anzi è proliferato. In un momento in cui l’Amministrazione di Milano è fortemente impegnata a stroncare questo odioso fenomeno, bisogna stare molto attenti a non generare nella gente un senso di confusione sugli indirizzi che l’Amministrazione ha adottato. Basta ricordare la campagna I lav Milan per la pulizia degli stabili attualmente in fase di rilancio”.

“Non credo assolutamente che l’apertura alla street art, con la quale ritengo comunque opportuno mantenere un dialogo con regole chiare e spazi concordati, possa in alcun modo arginare l’azione di coloro che imbrattano i muri”.
“Infine - conclude l’assessore - ricordo a tutti coloro che sognano i muri ciechi, i ponti e i viadotti della nostra città riempiti di murales, che esistono forme artistiche alternative, altrettanto belle dal punto di vista estetico e migliori dal punto di vista ambientale, quali riproduzioni di grandi opere d’arte, o recentissime iniziative come il muro verde inaugurato di recente in corso di Porta Ticinese”.