Nell’ambito delle iniziative che il Lions Club di Cinisello Balsamo intraprenderà nel corso del 2005 ce ne è una inedita che è stata battezzata, “Un Libro, Una Comunità ”; per sapere di che si tratta giriamo la domanda a Paolo Passerini, attuale Presidente dell’associazione cinisellese.
“Questo progetto - esordisce Passerini - nasce con uno scopo preciso: promuovere un momento di aggregazione culturale nell’ambito di una specifica fascia di cittadini ed in un determinato lasso di tempo cogliendo, nel contempo, differenti opportunità di crescita, stimolo e riflessione.
Per rendere pragmatica questa attività " prosegue Passerini " abbiamo pensato di svilupparla sotto forma di un vero e proprio concorso di lettura e scrittura ed abbiamo convenuto di attuarla, in anteprima, in una delle realtà culturali storiche del nostro territorio e, più propriamente, a favore degli studenti del triennio del Liceo Scientifico e dell’Istituto Commerciale della Scuola Salesiana M. Mazzarello.
D’accordo con docenti e dirigenti scolastici abbiamo proposto la lettura di un libro, “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola che descrive, in particolare, la vita ed i rapporti nell’ambito della scuola visti dagli occhi di un adolescente; i docenti di lettere selezioneranno le composizioni che dovranno essere elaborate sotto forma di articolo di giornale, ed una giuria ne premierà i migliori.
La fascia di età , 16/18 anni, è un momento dove la recettività agli stimoli è particolarmente elevata e questa iniziativa presenta una molteplicità di aspetti che ben si collegano a questa utenza: l’invito alla lettura ed alla scrittura, sviluppare l’attitudine alla relazione ed al confronto mediante momenti di discussione e dibattito, la possibilità di approfondire ed esplorare tematiche in ambiti differenti: la scuola, l’ambiente, la società , il disagio giovanile, l’emarginazione sociale ed altri ancora.
E’ nostra intenzione " conclude il Presidente -, estendere gradualmente questa iniziativa a tutte le scuole medie superiori presenti nel Comune. A questo proposito invito fin d’ora, dirigenti ed insegnanti degli altri istituti, a contattare i responsabili della Scuola Mazzarello (Preside Sr. Carsana) per disaminare e condividere le molteplici positività ed opportunità che detto progetto è in grado di offrire a studenti, docenti e, più in generale, al mondo scolastico senza comunque trascurare l’opportunità di offrire, alla stampa locale, la possibilità di pubblicare i migliori elaborati.
lionsclub cinisellob
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano