Nell’ambito delle iniziative che il Lions Club di Cinisello Balsamo intraprenderà nel corso del 2005 ce ne è una inedita che è stata battezzata, “Un Libro, Una Comunità ”; per sapere di che si tratta giriamo la domanda a Paolo Passerini, attuale Presidente dell’associazione cinisellese.
“Questo progetto - esordisce Passerini - nasce con uno scopo preciso: promuovere un momento di aggregazione culturale nell’ambito di una specifica fascia di cittadini ed in un determinato lasso di tempo cogliendo, nel contempo, differenti opportunità di crescita, stimolo e riflessione.
Per rendere pragmatica questa attività " prosegue Passerini " abbiamo pensato di svilupparla sotto forma di un vero e proprio concorso di lettura e scrittura ed abbiamo convenuto di attuarla, in anteprima, in una delle realtà culturali storiche del nostro territorio e, più propriamente, a favore degli studenti del triennio del Liceo Scientifico e dell’Istituto Commerciale della Scuola Salesiana M. Mazzarello.
D’accordo con docenti e dirigenti scolastici abbiamo proposto la lettura di un libro, “Una barca nel bosco” di Paola Mastrocola che descrive, in particolare, la vita ed i rapporti nell’ambito della scuola visti dagli occhi di un adolescente; i docenti di lettere selezioneranno le composizioni che dovranno essere elaborate sotto forma di articolo di giornale, ed una giuria ne premierà i migliori.
La fascia di età , 16/18 anni, è un momento dove la recettività agli stimoli è particolarmente elevata e questa iniziativa presenta una molteplicità di aspetti che ben si collegano a questa utenza: l’invito alla lettura ed alla scrittura, sviluppare l’attitudine alla relazione ed al confronto mediante momenti di discussione e dibattito, la possibilità di approfondire ed esplorare tematiche in ambiti differenti: la scuola, l’ambiente, la società , il disagio giovanile, l’emarginazione sociale ed altri ancora.
E’ nostra intenzione " conclude il Presidente -, estendere gradualmente questa iniziativa a tutte le scuole medie superiori presenti nel Comune. A questo proposito invito fin d’ora, dirigenti ed insegnanti degli altri istituti, a contattare i responsabili della Scuola Mazzarello (Preside Sr. Carsana) per disaminare e condividere le molteplici positività ed opportunità che detto progetto è in grado di offrire a studenti, docenti e, più in generale, al mondo scolastico senza comunque trascurare l’opportunità di offrire, alla stampa locale, la possibilità di pubblicare i migliori elaborati.
lionsclub cinisellob
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità