Milano: Dalle 22 e fino alle prime ore del mattino, l’area di corso Como e viale Pasubio sarà presidiata nei prossimi giorni con pattugliamenti misti di militari.
La decisione è stata presa oggi nella riunione in Prefettura del Comitato per l’ordine e la sicurezza, a cui hanno partecipato il Sindaco Letizia Moratti e il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"Ringrazio questo presidio - ha detto il Sindaco - che porta più sicurezza nelle strade di Milano, rispondendo alla domanda di maggiore controllo dei residenti e di chi lavora in corso Como e nelle vie limitrofe. Alle undici zone a rischio già presidiate dai nostri militari, con ottimi risultati, si aggiunge ora quest'area centrale di Milano, che ha bisogno di un forte impegno soprattutto nel contrasto alle attività di spaccio di stupefacenti. Le forze di polizia, coordinate dalla Prefettura, stanno svolgendo un ottimo lavoro di squadra a favore della collettività ".
"Il nuovo presidio - spiega De Corato - è una decisione importante vista la radicata attività di spaccio, più volte evidenziata dai commercianti della zona. Ancora una volta Prefettura e Questura hanno dimostrato grande sensibilità nell’accogliere le richieste del Comune, segno dell’ottima sintonia tra le Istituzioni".
"Il contributo dei militari - sottolinea De Corato - nelle attuali undici zone della città presidiate, ovvero Stazione Centrale, via Padova, via Quarti, viale Monza, via Benedetto Marcello, Quarto Oggiaro, Rogoredo, Imbonati-Maciachini, San Siro, Lorenteggio e Cascina Gobba, si è dimostrato molto positivo per Milano. I dati, che più ampiamente verranno comunicati dal Ministero, dicono che dal 4 agosto ci sono stati 1000 pattugliamenti che hanno portato a 2567 identificazioni, di cui 1400 stranieri, e 19 arresti (16 gli stranieri)".
"A testimonianza del grande impegno di Questura e Prefettura nel venire incontro alle richieste del Comune - conclude De Corato -, sono stati disposti pattugliamenti di Polizia di Stato e Carabinieri in zona Corvetto e nel tratto finale di via Ripamonti. Iniziative, queste ultime, che rientrano nell’ambito delle azioni di contrasto al degrado e alla criminalità previste dal Patto per la Sicurezza, finanziato dal Comune con uno stanziamento di due milioni di euro".