Milano " “Il degrado dei giardini di piazzale Bacone è una realtà che va affrontata e risolta in maniera efficace, ma senza enfatizzare il problema. Ho sentito i responsabili dell’ASL che mi hanno risposto di essere già intervenuti e che la situazione è sotto controllo”. Così l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna è intervento oggi sulla presenza di topi e siringhe nei cespugli dei giardini di piazzale Bacone.
L’argomento era stato affrontato dalla Commissione Ambiente Parchi e Giardini della Zona 3 il 28 settembre dello scorso anno a seguito della segnalazione della presenza di ratti nell’area giochi presente sulla piazza.
Dai lavori della Commissione erano emerse alcune proposte, quali la sostituzione dei cespugli diventati rifugio naturale per topi e immondizia. Un intervento necessario per motivi di igiene pubblica, sicurezza e soprattutto per garantire la salute e l’incolumità dei tanti bambini che frequentano l’area giochi.
“A seguito delle segnalazioni dei cittadini della zona " ha spiegato l’assessore Landi -, si è provveduto ad aumentare gli interventi di derattizzazione che tuttavia saranno ulteriormente potenziati. C’è poi la questione della presenza di siringhe e preservativi che può essere affrontata e risolta con la posa di una recinzione all’area giochi, come richiesto dai cittadini della Zona, se non addirittura all’eliminazione del verde. Per questi motivi mi sono fatto mediatore delle richieste dei tanti genitori e nonni preoccupati per la salute dei propri figli e nipoti che ogni giorno giocano nell’area. I giardini di piazzale Bacone necessitano con urgenza di manutenzione. Ho provveduto pertanto, come prima azione, a prendere contatto con l’ASL perché venga assicurata una risposta pronta ed efficace ad un problema che è anche di salute pubblica”.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici