Milano " “Il degrado dei giardini di piazzale Bacone è una realtà che va affrontata e risolta in maniera efficace, ma senza enfatizzare il problema. Ho sentito i responsabili dell’ASL che mi hanno risposto di essere già intervenuti e che la situazione è sotto controllo”. Così l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna è intervento oggi sulla presenza di topi e siringhe nei cespugli dei giardini di piazzale Bacone.
L’argomento era stato affrontato dalla Commissione Ambiente Parchi e Giardini della Zona 3 il 28 settembre dello scorso anno a seguito della segnalazione della presenza di ratti nell’area giochi presente sulla piazza.
Dai lavori della Commissione erano emerse alcune proposte, quali la sostituzione dei cespugli diventati rifugio naturale per topi e immondizia. Un intervento necessario per motivi di igiene pubblica, sicurezza e soprattutto per garantire la salute e l’incolumità dei tanti bambini che frequentano l’area giochi.
“A seguito delle segnalazioni dei cittadini della zona " ha spiegato l’assessore Landi -, si è provveduto ad aumentare gli interventi di derattizzazione che tuttavia saranno ulteriormente potenziati. C’è poi la questione della presenza di siringhe e preservativi che può essere affrontata e risolta con la posa di una recinzione all’area giochi, come richiesto dai cittadini della Zona, se non addirittura all’eliminazione del verde. Per questi motivi mi sono fatto mediatore delle richieste dei tanti genitori e nonni preoccupati per la salute dei propri figli e nipoti che ogni giorno giocano nell’area. I giardini di piazzale Bacone necessitano con urgenza di manutenzione. Ho provveduto pertanto, come prima azione, a prendere contatto con l’ASL perché venga assicurata una risposta pronta ed efficace ad un problema che è anche di salute pubblica”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute