Nuovi veicoli ibridi FedEx abbattono 15 tonnellate di CO2 e in un anno risparmiano 6000 li

172.7K visualizzazioni

Milano – 6000 litri di gasoli e 15 tonnellate di CO2 in meno. è questo il primo risultato che porteranno i 10 nuovi mezzi Iveco – FedEx da oggi in circolazione a Milano.A consegnare le chiavi dei veicoli a John Formisano, vice presidente di FedEx, sono stati oggi lassessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e lamministratore delegato di Iveco Paolo Monferino.


"Questa che presentiamo oggi – ha detto lassessore Edoardo Croci - è una delle iniziative che si inseriscono in un discorso più ampio a favore della mobilità sostenibile.

è un ottimo esempio da cui possono nascere importanti collaborazioni tra il settore pubblico e quello privato. Un iniziativa importante se si considera che oggi i mezzi commerciali sono quelli maggiormente responsabili di emissioni inquinanti”. I veicoli consegnati oggi a Milano costituiscono linizio di una serie di test su strada che FedEx, in collaborazione con Iveco, condurrà in altre grandi città europee a cominciare da Parigi. Un prototipo di questi mezzi è stato usato durante il Festival Internazionale dellAmbiente, e Atm è in attesa della fornitura di questi nuovi mezzi "puliti” entro la fine dellanno.

"Iveco – ha detto Paolo Monferino – è fortemente impegnata nello sviluppo di questa tecnologia e il nostro prossimo passo è industrializzarla, in modo da renderla disponibile a prezzi accessibili ai nostri clienti. A fronte di una domanda crescente, Iveco metterà in produzione nei suoi stabilimenti questa tipologia di veicoli già a partire dalla fine del 2009”.

"Questo nuovo investimento – ha spiegato John Formisano – conferma il continuo impegno di FedEx per lo sviluppo del mercato dei veicoli commerciali ibridi in tutto il mondo, riflettendo anche la continua crescita di questa tecnologia nel settore del trasporto commerciale”.