I nostri nonni dicevano che bere l’acqua arrugginisce lo stomaco, invece bere il vino fa bene al corpo e allo spirito!... e così che l’Associazione Idee e Valori organizza la V Edizione del Giorno di Bacco.
”¦l’11 novembre a Palombara Sabina riparte il percorso enologico dedicato al dio del vino. Dieci ore riservate alla degustazione di vini laziali e di specialità gastronomiche locali.
Novità della quinta edizione saranno gli incontri con i principali produttori vinicoli che daranno dimostrazione e descrizione delle più diffuse tecniche per la produzione e la vendemmia, in un percorso guidato che porterà alla conoscenza dei retroscena e dei meccanismi che si celano dietro una bottiglia di vino.
La giornata di Bacco, inizia il suo percorso enogastronomico nelle grotte collocate lungo le stradine del centro storico, saranno infatti aperte per la degustazione e l’acquisto di vino ed olio locale, e per la mostra di oggetti di artigianato palombarese.
Nel Castello Savelli, che sarà possibile visitare, insieme agli accompagnatori dell’Associazione Amici del Castello, sono state allestite le sale più importanti per ospitare tutti i collaboratori della manifestazione.
Nella Sala delle Giare ci sarà la “Locanda di Bacco” dove verranno servite zuppe di farro e fagioli e formaggi con salumi dell’ enoteca dell’Arsial. Come dessert, una squadra di fornai palombaresi offrirà le ciambelle al vino.
Nella Foresteria troveremo le Vigne del Lazio, che organizzerano la degustazione dei propri vini. Insieme a loro, ci saranno anche aziende vinicole locali, che offriranno la propria produzione.
Nella Sala Ottaviani ci sarà invece Slowfood, che partecipa, attraverso le condotte Casperia e Sabina offrendo formaggi, salumi, vino olio.
Nella Sala Capriate sarà invece allestito da Base Natura “Assaporando 2007” un percorso enogastronomico per la ricerca “del buon pasteggiare”. Il programma prevedere due incontri pomeridiani dal titolo “Oro, Rubino e Onice”, della durata ciascuno di un’ora per degustare, vini passiti, caffè e cioccolato. Alle ore 19 invece, ci sarà una “Cena-Degustazione” dove si potrà prenotare per il risotto con zucchine e pancetta croccante e l’arista al sale con aceto balsamico. Il tutto sarà accompagnato da vino bianco e rosso e per finire prosecco con dolce.
In questa sala è prevista inoltre un’area espositiva dedicata esclusivamente al “vino novello” e alla diversa metodologia e tecnica produttiva di questo particolare ed ormai amato prodotto della vigna.
Il giorno di Bacco 2007 ha avuto il patrocinio del Comune di Palombara Sabina, il patrocinio e il contributo della Provincia di Roma e il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio. L’Associazione “Idee e Valori” ha avuto inoltre la collaborazione di ASTRAmbiente e Lions Club Roma Urbe.
Per informazioni
Patrizia Renzetti
3408505381
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”