Si è aperta il 1 giugno la seconda edizione di Vinòforum che, nella splendida cornice dei giardini di Piazza Cavour a Roma, riunisce aziende rappresentative, figure importanti del mondo enologico, piccoli e medi produttori di vino, per incontrare sia gli appassionati che il grande pubblico in una piacevole atmosfera che mixa divertimento e conoscenza.
Molte serate all’insegna della cultura , cene all’aria aperta, e raffinate note musicali renderanno la storica piazza Romana un insolito ambiente elegante e familiare.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Soffitta con il Patrocinio del Comune e la collaborazione della Provincia di Roma, si apre con un cocktail inaugurale alle 18.30.
Sono presenti aziende vinicole provenienti da tutto il territorio nazionale, in rappresentanza ognuna della cultura e tradizione della propria regione: dall’ 1 al 8 Giugno saranno protagonisti i produttori del Nord Italia e dall’11 al 18 Giugno quelli del Centro-Sud.
Vinòforum da l’opportunità di assaggiare prodotti di qualità , che hanno reso famosa la viticoltura italiana: ogni visitatore avrà in regalo un bicchiere da degustazione che potrà usare all’interno del villaggio per assaporare più di 140 etichette.
La manifestazione è un grande evento non solo per gli appassionati ed intenditori, ma anche per i neofiti del mondo del vino, che potranno così approfondire le proprie conoscenze partecipando alle presentazioni delle aziende,alle degustazioni, alle cene a tema e ai minicorsi che si alterneranno nell’area meeting all’interno del villaggio,durante tutta la durata di Vinòforum.
Ricca di appuntamenti di rilievo, Vinòforum è anche l’occasione per partecipare ai corsi di degustazione organizzati in collaborazioni con importanti sommelier e personaggi del mondo enologico, come Marco Reitano Sommelier de “La Pergola” dell’Hilton, Ian D’Agata dell’International Wine Academy di Roma e il famoso enologo Luca Dattoma.
Tra gli eventi di spicco di questa splendida manifestazione dell’estate Romana, va segnalata la sfilata di moda dove protagonisti saranno alcuni giovani stilisti, diplomati all’Accademia di Costume e Moda di Roma, nuovi talenti del prossimo futuro che presenteranno le loro creazioni all’interno di una cornice di grande suggestione.
Di grande rilievo la partecipazione di Enzo Carnebianca, noto scultore Romano esponente del mondo delle Arti visive. Visionario, Simbolico, nel suo linguaggio surreale, colloca le immagini e le forme oltre il tempo reale. Si esprime con coerenza tramite varie discipline dell’Arte, come: scultura, pittura, grafica, creazione di gioielli, abiti e ceramiche, progettazione di fontane. Il famoso artista è presente con una esposizione permanente all’interno dell’area eventi dove verranno esposte alcune delle sue maggiori opere.
La lista degli eventi in programma presso l’area eventi di Vinòforum è ampia e diversificata per rispondere alle richieste degli innumerevoli visitatori che anche quest’anno affolleranno la manifestazione:
1 GIUGNO: PARTY INAUGURALE
2 GIUGNO: WINE for LIFE partecipa a VINòFORUM: Serata dedicata alla beneficenza con degustazioni a tema.
3 GIUGNO: “Meditando”- - SIGARI, AMARONE E DISTILLATI : Degustazione di sigari e abbinamento con diverse tipologie di vino.
5 GIUGNO: Ore 18.30 - Degustazione di Formaggi di Capra e Amarone
6-12-15 GIUGNO: “CORSI DI DEGUSTAZIONE” sotto la guida di esperti sommeliers
8 GIUGNO : “AperiTè” " Ore 19.30 Degustazioni e Dissertazioni sul Magico Mondo dell’infuso ambrato
11 GIUGNO: Inaugurazione del Villaggio centro-sud di Vinòforum con la presentazione MODA VINòFORUM: Ore 21.00 " Sfilata di Alta moda con la presentazione dei modelli di 10 neodiplomati all’Accademia di Costume e Moda di Roma
13 GIUGNO: Ore 18.30 " Degustazione di Formagggi di Capra e Montepulciano d’Abruzzo DOCG
14 GIUGNO: Ore 18.30 " Degustazione di Cioccolato e Vinsanto di Sangervasio
15 GIUGNO: Ian D’Agata presenta i nuovi vini de “LE VIGNE DEL LAZIO”,al termine verrà offerto un piatto di pasta all’Amatriciana, tipico della nostra regione
17GIUGNO: Dalle 18.30 alle 23.00 - Il presidente del XVII Municipio Roberto Vernarelli- incontra i cittadini per discutere e festeggiare il quarto anno di presidenza.
18 GIUGNO: Serata conclusiva con il premio Vinòforum - I 3 migliori vini, eletti da una giuria composta da professionisti del settore, saranno premiati con un particolare riconoscimento
Come già anticipato nel programma, c’è da ricordare che VINO’FORUM, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, partecipa al progetto “Wine for Life”, a sostegno del progetto DREAM, il programma di lotta all’AIDS in Africa. Chiunque entrerà a Vinòforum parteciperà anche lui al progetto WINE FOR LIFE, in quanto una percentuale del biglietto verrà devoluta al progetto per combattere l’AIDS in Africa.
CLAUDIO DI SALVO
claudiodisalvo@ladysilvia.com
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”