Al via “Milano per le Donne”

Moratti: “Un omaggio alla creatività femminile che rende viva la città ”

Milano: “Per la prima volta abbiamo pensato di dedicare questa iniziativa, che durerà tre mesi, alle donne dai 40 ai 60 anni, la fascia d’età di maggiore impegno e coinvolgimento nella vita e nel lavoro. Vogliamo essere vicino alle donne, per manifestare loro la nostra stima e la nostra ammirazione per lo spirito con cui affrontano gli ostacoli della vita di tutti i giorni in una città e in una società in continuo cambiamento”. Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, a Palazzo Marino, in Sala dell’Orologio, intervenendo, insieme con l’assessore alla Scuola, Famiglia e Politiche sociali, Mariolina Moioli e Antonio Calbi, direttore Spettacolo - Assessorato Cultura, alla presentazione dell’iniziativa culturale gratuita dal titolo “Milano per le Donne - Un autunno d’arte e cultura“, dedicato alle donne che vivono in città .

Alla manifestazione hanno collaborato l’Assessorato alla Cultura, in particolare il Settore Spettacolo e l’Assessorato a Famiglia, Scuola e Politiche Sociali. Il programma delle iniziative è frutto, inoltre, della collaborazione con le Fondazioni e gli enti culturali, le numerose realtà milanesi dell’arte e del sociale, gli operatori del settore. Sono circa 22 mila gli inviti a disposizione.

“Sono molto soddisfatta - ha proseguito il Sindaco - del progetto studiato su misura per le donne, per la loro sensibilità , per il loro divertimento, per nutrire le loro passioni e il loro bisogno di apprendimento”.

Il calendario prevede 75 proposte culturali e di svago che si terranno in 22 diversi luoghi culturali della città . In programma un cartellone di 24 film delle due ultime stagioni cinematografiche al cinema Gnomo e all’Auditorium Lattuada. Film di cui sono protagoniste le donne, tra famiglia e nuovi percorsi di vita. Gli appuntamenti musicali prevedono concerti delle tre grandi orchestre cittadine, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Verdi e I Pomeriggi Musicali. Gli spettacoli teatrali spaziano da Samuel Beckett a Shakespeare, dall’omaggio alla poesia di Alda Merini alla prosa di Alan Bennett. Infine, i musei: dalle collezioni del Castello Sforzesco, al Museo del Risorgimento, al Museo di Storia Naturale, all’Archeologico, fino al nuovo Museo del Novecento. E le mostre: l’arte di Francesca Woodman e di Shirin Neshat al Palazzo della Ragione e al PAC, mentre a Palazzo Reale si potranno vedere Salvador Dalì, la mostra il Sacro Lombardo e quella dedicata all’arte delle civiltà islamiche.

“Andando in giro per la città , insieme con il Sindaco, - ha detto l’assessore Moioli - ci siamo accorte che mancava un’offerta culturale di svago per le donne che rientrano in questa fascia di età . E questo è un modo per ringraziarle per tutto quello che fanno per la nostra città ”.

Le modalità di ritiro dei biglietti

Per assistere alle iniziative è possibile ritirare gli inviti gratuiti a partire da sabato 2 ottobre per i concerti e gli spettacoli teatrali (7.187 inviti), domenica 3 ottobre per le visite alle mostre e ai musei (3.500 inviti) e lunedì 4 ottobre per il cinema (10.680 inviti).
Per il ritiro degli inviti, è necessario presentarsi con la lettera ricevuta per posta oppure con una delega e in allegato la fotocopia del documento di riconoscimento.

Gli inviti sono distribuiti presso gli Info Point di largo Treves,1, a Palazzo Reale, in piazza Duomo 14, nei seguenti giorni: sabato 2 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in largo Treves e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 a Palazzo Reale; domenica 3 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in entrambi i punti di distribuzione e lunedì 4 ottobre, per i film in cartellone, dalle ore 12.00 alle ore 16.00 negli Info Point e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 a Palazzo Reale.

Tra i 75 appuntamenti proposti, se ne potranno scegliere fino ad un massimo di 3. Per ogni manifestazione prescelta, si ha diritto a 2 inviti, fino ad esaurimento della disponibilità , per un totale di 6 biglietti gratuiti.

In allegato il programma dell’iniziativa