Il convegno domenica alla libreria Quarto Stato

PRESENTAZIONE DEI LIBRI DI FRANCESCO UTTIERI - PAOLO ESPOSITO

AVERSA - Domenica 6 marzo alle ore 10.30 presso la libreria Quarto Stato, in via Magenta, si terrà il convegno “Variazioni su Nerone " il potere, la poesia, la follia”. Nel corso dell’incontro saranno presentati gli ultimi due libri dello scrittore Francesco Uttieri da anni studioso della latinità classica e dei reali motivi della decadenza dell’impero romano.

I suoi volumi, “L’assassinio di Agrippina”, edito dalla rinomata Casa Editrice Pellegrini, e “Nerone in Campania” (IntraMoenia) lasceranno meglio intuire ai convenuti le vicende del giovane Nerone. Animato in principio da sentimenti liberali e progressisti, tanto da conseguire l’appellativo di imperatore amato dal popolo, gradualmente Nerone comincia a compiere azioni crudeli e scellerate, nella continua scelta del male. Il suo sogno era quello di diventare un grande attore, ma, costretto a fare l’imperatore, trasformò l’Impero nel suo palcoscenico.

L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulle cause che portarono inesorabilmente a cotanta crudeltà . Uttieri è stato da poco insignito dell’incarico di responsabile del settore di Storia romana della Pellegrini.

Il prestigio della Casa Editrice Luigi Pellegrini è comprovato dagli innumerevoli articoli firmati, nelle riviste citate, da scrittori, critici letterari e storici di chiara fama, tra i quali spiccano i nomi di Alberto Moravia, Fortunato Seminara, Vittorio Enzo Alfieri e Rosario Villari. Tra gli invitati il preside dell’ITC “A.Gallo” Gennaro Cristiano, il direttore del mensile “AversaCittà ” Ignazio Riccio e il vicedirettore Paolo Graziano.

Il professore Uttieri attualmente insegna italiano e latino al liceo scientifico “E. Fermi”. Amante delle tradizioni partenopee ha già pubblicato “Napoli Pirotecnica” e “Ti presento Napoli”.