La città ricorda Chiara Lubich

167.2K visualizzazioni

CHIARA LUBICH (FOCOLARI). PALMERI: “MILANO RICORDA CITTADINA ONORARIA CON VIDEO IN DUOMO E CONVEGNO A PALAZZO MARINO”

Milano,“Il Consiglio comunale ricorderà Chiara Lubich, fondatrice e presidente del movimento dei Focolari e cittadina onoraria di Milano, con un’iniziativa pubblica in piazza Duomo nel 2° anniversario della scomparsa. Per una settimana, dal 10 al 17 marzo, sul maxischermo dell’Arengario sarà proiettato un video con le foto più significative della sua vita e il suo messaggio di fraternità universale. Mercoledì 17 marzo, inoltre, si terrà un convegno nella Sala Alessi di Palazzo Marino, dove le fu conferito il riconoscimento della cittadinanza e tributato l’abbraccio dei milanesi”.

Lo ha comunicato il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, ricordando che “la cittadinanza onoraria fu deliberata all’unanimità , proprio dal Consiglio che ho l’onore di presiedere, il 30 ottobre 2003, perché ’nella città di Ambrogio Chiara Lubich ha aiutato a comprendere ancor più profondamente che il benessere costruito con l’attività umana, e la felicità che ne deriva, acquistano valore solo se possiamo dividerli con gli altri”.

“Chiara Lubich è stata una ’nuova cittadina di Milano’ " ha detto Manfredi Palmeri " capace di costruire ponti tra i popoli attraverso il dialogo interreligioso e interculturale: il suo impegno per coltivare i semi del bene, non solo tra i credenti ma anche nel mondo laico, ha alimentato i più importanti valori civili, morali e spirituali dell’uomo: solidarietà , fraternità , giustizia, unità e pace tra popoli e Paesi. A due anni dalla sua scomparsa, vogliamo che la forza del suo pensiero, delle sue parole, delle sue opere continui a illuminare Milano e i milanesi”.

Il video di Chiara Lubich andrà in onda ogni ora, dalle 7 del mattino a mezzanotte, con la frase “Due anni fa ci ha lasciato Chiara Lubich. Il Consiglio comunale di Milano ricorda la sua cittadina onoraria e il suo messaggio: la fraternità universale”. Le immagini riguardano, in particolare, gli incontri con Madre Teresa di Calcutta, don Giussani, il Patriarca di Costantinopoli, i musulmani neri nella moschea Malcolm X di Harlem a New York, i monaci buddisti, le comunità ebraiche.