L’amazzonia di Marcia Theophilo

l’Amazzonia

167.4K visualizzazioni

La differenza tra l’idea occidentale della natura e quella nostra è che nella cultura occidentale si parla di un albero come di un elemento decorativo del paesaggio, mentre noi lo consideriamo un tutt'uno con la nostra esistenza.(Marcia Theophilo)
Marcia Theophilo nasce a Fortaleza in Brasile nel 1941,studia a San Paolo a Rio De Janeiro e a Roma dove si laurea in Antropologia. Tutta l’opera di Marcia ruota sulla foresta amazzonica , le sue genti , i suoi fiumi , le sue specie animali e vegetali le sue leggende,e lasalvaguardia di questo patrimonio immenso dagli scempi e dalle aggressioni.
l’amore per la vita ,per la natura , la sua poesia non solo diventa esplorazione dell’anima del mondo ma diventa il cuore del mondo .Marciadiventa l’amazzonia, Marcia diventa la vita nell’eterna lotta tra bene e male, ogni torto ogni piccolo torto fatto a un essere vivente a una creatura a una qualsiasi creatura umana e non ... è un torto alla vita.
Noi sognatori siamo i sensi dell’universo,qualcosa di più della scienza.Siamo l’anima della materia.Siamo imprevedibili e profondi quanto l’universo infinito... Marcia Theophilo.
Io sono pietra e vivo in ogni angolo.Sono un uccello e non conosco l’inverno.Sono aria,acqua e vengo dalle viscere della terra.Io sono vivo ed voglio che lo sappiano, l’umido della pioggia,il calore e la frescura del vento.Sono un uccello che vola solo perché è tutto. Sono il fruttod'un albero. Marcia Theophilo.
Solo quando il sistema stesso riuscirà a capire che le piante non sono solo ornamento e paesaggio,ma esseri vivi sacri e anche vita e ossigeno,quando capirà che violare l’infanzia è mettere a repentaglio anche il futuro degli adulti , solo allora le cose possono cambiare.E spero che sia presto. Marcia Theophilo.
Alfredo d'Ecclesia