Monza: "Con lavvento della nuova Provincia – spiega lAssessore alle Pari Opportunità Martina Sassoli - abbiamo deciso di dare la possibilità di aderire al bando per lassegnazione della Scatola Rosa a tutte le residenti nel territorio brianzolo. Il nuovo bando prevede anche di estendere il bacino di utenza, oltre alle donne che lavorano nelle ore notturne, anche a tutte coloro che svolgono attività durante il giorno.
Sono convinta che la Scatola Rosa possa essere uno strumento di difesa utile, in grado di rendere più sicure le donne alla guida, sempre più spesso vittime di atti di violenza.
La mia speranza è che le donne di tutta la Brianza possano cogliere limportanza dellopportunità che il Comune di Monza sta offrendo loro con questa iniziativa per la sicurezza”.
Per rendere più agevoli le pratiche di richiesta della Scatola Rosa si è deciso, in accordo con la Fondazione ANIA, di rendere possibili le autocertificazioni dei documenti da parte delle donne che desiderino aderire al progetto.
COME FUNZIONA LA "SCATOLA ROSA”
Il progetto, che ha lobiettivo di offrire una maggiore sicurezza alle donne al volante, è stato ideato e realizzato attraverso il supporto tecnologico dei maggiori produttori di navigatori satellitari, per rispondere ai crescenti rischi cui le donne guidatrici incorrono sulle strade: incidenti, guasti meccanici ed anche aggressioni ed atti di violenza. La scatola è un dispositivo satellitare che, applicato su qualsiasi vettura, costituisce la memoria digitale del veicolo e, allo stesso tempo, garantisce un pronto soccorso immediato in caso di incidente, un servizio personalizzato di assistenza stradale ed un sos di emergenza a tutela della sicurezza personale. Liniziativa è in linea con le raccomandazioni dellUnione Europea, che da tempo chiede ai Paesi membri lutilizzo della tecnologia sui veicoli per migliorare la sicurezza sulle strade.
Il dispositivo consente il collegamento 24 ore su 24 con una centrale operativa che riceve un segnale di emergenza qualora la vettura abbia un incidente. Invece, nel caso di aggressione o di guasto meccanico, la guidatrice può chiedere soccorso immediato premendo un apposito pulsante in auto o su un comando elettronico mobile. Lauto viene dotata di un sistema tecnologico satellitare che consente alla centrale di sapere, in caso di allarme, dove è localizzato il veicolo, in modo da fornire immediate indicazioni alle Forze dellOrdine, richiedere il pronto intervento meccanico o il pronto soccorso sanitario.
Il progetto "Scatola rosa” si rivolge esclusivamente alle donne intestatarie di un auto e prevede di fornire loro in uso gratuito migliaia di "scatole rosa”. In pratica, un sistema satellitare da installare in un punto nascosto della macchina, dotato di un localizzatore costituito da una centralina elettronica che integra un modem GSM, un ricevitore GPS ed una memoria per la registrazione dei dati di viaggio che consente alla centrale di localizzare, in caso di allarme, il veicolo e dare le indicazioni necessarie alle Forze dellOrdine.
Un pulsante in auto ed un piccolo e maneggevole telecomando quando si esce dalla vettura nel raggio di alcuni metri consentono alla guidatrice di segnalare tempestivamente alla centrale, la situazione di pericolo. La centrale ricevuta la segnalazione provvederà a contattare lUtente sul numero di telefono cellulare della stessa rilasciato allatto delladesione ed attivazione dei servizi.
Qualora venga confermata la necessità di aiuto, la centrale operativa procederà alla localizzazione del mezzo e attiverà le Forze dellOrdine competenti per territorio o, in funzione delle necessità, provvederà ad inviare un soccorso medico o meccanico.
Qualora non vi sia risposta al cellulare, la centrale allerterà automaticamente i soccorsi, indicando il posizionamento del veicolo.
I modelli di "scatola rosa”, messi a disposizione dalle due principali società del settore, hanno uguali funzioni. Per linstallazione si tiene conto della residenza di residenza del richiedente. Il montaggio non comporta alcun tipo di impatto sul veicolo.
La scatola rosa registra, attraverso laccelerometro, in forma aggregata sia i dati relativi alle percorrenze, alla velocità media, alla tipologia di strada sia gli eventuali incidenti con altri veicoli, gli urti contro ostacoli fissi, i ribaltamenti e le uscite di strada.
La scatola rosa installata sul veicolo, effettua il servizio di raccolta ed elaborazione dei dati sulla percorrenza in base ai seguenti parametri:
• il tempo di accensione (chiave nel quadro in posizione ON);
• i Km percorsi;
• laccadimento di eventuali incidenti con altri veicoli, urti contro ostacoli fissi, ribaltamenti o uscite di strada.
I tempi e le percorrenze chilometriche sono suddivise per percorso/viaggio, per giorno, per provincia, per tipo di strada (urbana/extraurbana/autostrada) e per fascia oraria (prima fascia dalle 6 alle 24, seconda fascia dalle 0 alle 6 – le fasce sono modificabili).
Inoltre, il sistema, grazie alle sue caratteristiche tecnologiche, consente allUtente di usufruire anche dei servizi di protezione satellitare in caso di furto dellautomobile. In questo caso lUtente chiama il numero verde della Sala Operativa di Sicurezza per denunciare il furto. Gli operatori incaricati attiveranno le idonee procedure per gestire il recupero del mezzo, localizzandolo su mappa cartografica e attivando le Forze dellOrdine. Il servizio Protezione furto è operante solo sul territorio Italiano.
Salvo il caso di incidente, di furto o di richiesta di soccorso, non sarà possibile in alcun modo conoscere da parte di terzi il percorso e la posizione del veicolo su cui è montata la "scatola rosa”. Tutti i dati, infatti, sono sensibili ai sensi della normativa sulla privacy.
I dati potranno essere visualizzati in modalità protetta esclusivamente dallUtente e dalla Fondazione ANIA e possono essere utilizzati da questultima per i soli fini statistici e di ricerca.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.