ZAMBIA, Le associazioni femminili a tutela dei diritti umani dello Zambia hanno designato la loro candidata alle elezioni presidenziali del prossimo anno: è Edith Nawakwi, già primo ministro donna delle Finanze nel governo dell’ex-capo dello Stato Frederick Chiluba, oggi esponente di spicco dell’opposizione.
“Possiede una leadership forte e comprovata che la qualifica per il massimo incarico decisionale ai vertici del Paese” ha detto la responsabile dello ’Zambia national women’s lobby group’ (Znwl), Mary Nandazi. Nawakwi, che in passato ha guidato anche i dicasteri dell’Energia e del Lavoro, si presenterà con il terzo partito zambiano, il ’Forum per la democrazia e lo sviluppo’ (Fdd).
Economista prestata alla politica, nel 1991 entrò a far parte del ’Movimento per la democrazia multipartitica’ (Mmd), al governo, ma venne espulsa dallo schieramento nel 2001 per essersi opposta al terzo mandato presidenziale di Chiluba. “Chiediamo a tutti di sostenere le candidature delle donne a tutte gli appuntamenti elettorali” ha concluso Nandazi.
All’inizio della settimana l’opposizione ha lanciato un nuovo appello all’unità per evitare una nuova disfatta alle urne, come accadde quattro anni fa quando si presentò divisa alle presidenziali favorendo la vittoria dell’attuale capo dello Stato, Levy Mwanawasa; il tentativo di accordarsi su un candidato unico è tuttavia fallito. [FB]
misna@misna.org
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano