ZAMBIA, Le associazioni femminili a tutela dei diritti umani dello Zambia hanno designato la loro candidata alle elezioni presidenziali del prossimo anno: è Edith Nawakwi, già primo ministro donna delle Finanze nel governo dell’ex-capo dello Stato Frederick Chiluba, oggi esponente di spicco dell’opposizione.
“Possiede una leadership forte e comprovata che la qualifica per il massimo incarico decisionale ai vertici del Paese” ha detto la responsabile dello ’Zambia national women’s lobby group’ (Znwl), Mary Nandazi. Nawakwi, che in passato ha guidato anche i dicasteri dell’Energia e del Lavoro, si presenterà con il terzo partito zambiano, il ’Forum per la democrazia e lo sviluppo’ (Fdd).
Economista prestata alla politica, nel 1991 entrò a far parte del ’Movimento per la democrazia multipartitica’ (Mmd), al governo, ma venne espulsa dallo schieramento nel 2001 per essersi opposta al terzo mandato presidenziale di Chiluba. “Chiediamo a tutti di sostenere le candidature delle donne a tutte gli appuntamenti elettorali” ha concluso Nandazi.
All’inizio della settimana l’opposizione ha lanciato un nuovo appello all’unità per evitare una nuova disfatta alle urne, come accadde quattro anni fa quando si presentò divisa alle presidenziali favorendo la vittoria dell’attuale capo dello Stato, Levy Mwanawasa; il tentativo di accordarsi su un candidato unico è tuttavia fallito. [FB]
misna@misna.org
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027