Milano: Un Ferragosto dedicato alle donne e agli anziani quello del Sindaco Letizia Moratti che, oltre al tradizionale pranzo con gli “anta” milanesi, ha voluto manifestare la sua vicinanza ai problemi legati alle violenze sessuali e domestiche.
DONNE - ''Le aree in cui i presidi di sicurezza sono stati rafforzati hanno visto le cessazione delle violenze, e questo è un fatto molto confortantè' così ha commentato il sindaco in visita alla clinica Mangiagalli. La Moratti si è poi soffermata nell’analisi dei dati elaborati dai centri servizi specializzati nelle violenze sessuali e domestiche della struttura ospedaliera milanese.
''Questi dati - ha dichiarato il sindaco Moratti - sono confortanti perché fanno una mappatura delle aree dove
avvengono le violenze, e perciò ci aiutano a comprendere il fenomeno e a rafforzare il presidio sul territorio''.
Sulla prevenzione e l’accoglienza dei casi di violenza sessuale - 224 i casi trattati alla Mangiagalli dall’inizio dell’anno - il sindaco ha sottolineato che si tratta di un servizio ''che rafforzeremo anche in collaborazione con il Ministero delle Pari opportunità . l’onorevole Ravera, che è relatrice della manovra in Commissione Bilancio, d'accordo con il ministro Mara Carfagna, ha fatto inserire un capitolo di 20 milioni di euro per combattere le violenze sessuali a livello nazionale. Noi, però " ha sottolineato il Sindaco - abbiamo già parlato con il ministro Carfagna e stiamo lavorando su alcuni importanti progetti pilota che presenteremo al ministro, il quale tra l’altro ha già dato la sua disponibilità a venire a Milano per visitare centri di eccellenza e di riferimento, come la Mangiagalli''.
Il sindaco Letizia Moratti, era accompagnato dall’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli, e al pranzo con gli "anta" milanesi non hanno voluto mancare l’assessore alle Politiche del Lavoro e all’Occupazione Andrea Mascaretti, l’assessore allo Sport e Tempo Libero Giovanni Terzi, l’assessore al Turismo e Marketing territoriale e identità Massimiliano Orsatti e alla Qualità , Semplificazione e Servizi al cittadino Stefano Pillitteri.
La mattinata è stata caratterizzata, oltre che dalla visita alla Mangiagalli e Regina Elena, anche da una “tappa” al Comando della Polizia Municipale e una visita alla Residenza "Per Coniugi" in via dei Cinquecento, 19.
Poi la tradizionale festa di Ferragosto, passata in allegria con 1.400 anziani milanesi. Il consueto pranzo che il Comune offre ai suoi cittadini più anziani nel giorno dell’Assunta si è tenuto anche quest’anno all’Hotel Marriott, dove non sono mancati i momenti di intrattenimento musicale e spazio per gli appassionati di ballo.
Poco dopo, una visita alla Caserma Santa Barbara di piazzale Perrucchetti. Qui il Sindaco ha incontrato il Col. Stella, responsabile del "contingente militare" a Milano. Insieme all’ufficiale, anche due soldati impegnati nel pattugliamento della zona di San Siro.
ANZIANI - Il Sindaco ha poi voluto dedicare un fuori programma proprio ai servizi sociali e ai progetti dedicati questa estate agli anziani e alla fasce deboli, visitando la Centrale operativa di via Strehler, composta da una settantina di operatori tra assistenti sociali, infermieri, operatori sociali, autisti, dipendenti dell’amministrazione oltre a personale proveniente dalle cooperative che garantiscono sia assistenza sia animazioni per chi è rimasto in città .
Al Sindaco Moratti sono stati così presentati i risultati dell’Estate Amica e del Piano Anticaldo, attivi dal 3 giugno, che hanno visto tutti i servizi attivi e allertati, insieme ai 153 custodi sociali e ai 361 portieri degli stabili di edilizia popolare.
Al 12 agosto, le prestazioni erogate dal Comune sono state 20.755, di cui 9.200 richieste di consegna di pasti a domicilio, 7.743 richieste di consegna di quotidiani e 915 di accompagnamento, con il call center dedicato (numero verde 800777888) che ha ricevuto 4.404 telefonate.
Le richieste più frequenti sono: consegna di pasti a domicilio (1.228), servizio di accompagnamento (919), buoni spesa gratuiti (240).
A Milano vivono circa 394.000 over 60; si contano 216.000 cittadini dai 70 anni in su, di questi, circa 135.000 hanno già compiuto i 75 anni. I servizi del Piano Anticaldo si rivolgono soprattutto ai soggetti più fragili di questa fascia.
E’ stato sottoscritto un Protocollo di Intesa con la ASL Città di Milano al fine di coordinare tutti gli interventi e di individuare gli anziani più fragili e definire, anche per l’anno 2008, l’Anagrafe della Fragilità .
Un medico messo a disposizione dalla ASL Città di Milano, unitamente alle risorse dell’Associazione Medici Volontari Italiani, offrono un servizio di consulenza telefonica, prevedendo anche interventi sanitari a domicilio.
Dal 24 luglio ha preso il via la seconda parte del piano che, fino alla fine di agosto, ha assunto un aspetto anche ricreativo. La centrale operativa di via Strehler ha impegnati 70 operatori sociali che collaborano con l’ASL, l’associazione Medici Volontari (che mette a disposizione un medico per consulenze e visite domiciliari); 2 cooperative sociali per l’assistenza domiciliare, accompagnamenti e disbrigo commissioni; 11 associazioni di volontariato; 5 equipaggi comunali e 6 equipaggi di Milano Ristorazione per la consegna di pasti caldi a domicilio; TIM con i pony della solidarietà e il contributo alle associazioni; Milano Ristorazione per la confezione di pasti caldi a domicilio; Milano Sport per l’ingresso gratuito alle piscine milanesi e ATM per il trasporto.
Sono state coinvolte 28 RSA milanesi e i 28 Centri Socio Ricreativi per l’accoglienza degli anziani fragili in luoghi climatizzati, con possibilità di momenti conviviali e di compagnia.
Hanno rinnovato la loro adesione:
- ATM con l’offerta di Radiobus per il trasporto in luoghi climatizzati;
- le Farmacie di Milano per la consegna gratuita di farmaci urgenti;
- AGIS con spettacoli cinematografici pomeridiani;
- Associazioni di categoria: parrucchieri, pizzaioli e gelatai;
- Unione Artigiani;APA Confartigianato;EPAM;
- i gestori dei parchi cittadini con visite guidate e percorsi salute.
- Centrale del latte;
- grandi distributori SMA, Esselunga, Coop, Stand per buoni spesa gratuiti;
- le testate giornalistiche cittadine.
Fino al 12 agosto, i servizi di territorio (CMA " Centri Multiservizi Anziani) hanno erogato circa 29.182 prestazioni: dall’assistenza domiciliare, richiesta buoni spesa, contributi economici, Sono soprattutto persone anziane che richiedono servizi, ma anche parenti o amici che segnalano situazioni di difficoltà . I contatti provengono principalmente dalle Zone 7, 8 e 9.
Molto richiesto anche il servizio di trasporto anziani e accompagnamento (1.199), assistenza domiciliare (2.362), e informazioni su affitti, sfratti, consulenza legale (9.430)
MILANO APERTA - Il 45% del personale del Comune presente; i due terzi del personale dei servizi 'civili', anagrafe e altri al posto di lavoro; aperte tutte le strutture culturali comunali; positivo il dato del turismo che si è incrementato del 10%, 2.890 negozi aperti, tra cui molte panetteria. Il sindaco di Milano, Letizia Moratti, dopo il consueto pranzo con gli anziani, ha fornito i dati della Milano d'estate che rimane "aperta" anche durante i mesi di luglio e agosto.
Il sindaco ha sottolineato come per la prima volta, nel cosiddetto Quadrilatero della moda, sono rimasti aperti ieri 58 negozi su 129. Dati questi "certificati" dalla Polizia annonaria che dimostrano come Milano sia una città "veramente internazionale, pronta ad accogliere chi rimane in città , ma anche chi sceglie di venire per visitarla". Il Comune - ha sottolineato la Moratti - ha stabilito questa programmazione coinvolgendo Unione del Commercio e la Camera della moda.
Turismo
Soddisfazione il 10% in più di turisti nel capoluogo lombardo. Federalberghi stima l’occupazione delle camere al 50%. Gli esercizi commerciali aperti (fonte Seat) sono stati 2.745 l’11 agosto, 2.895 il 12 agosto, 2.893 13 agosto. L’Unione del Commercio fornisce anche dati sulla clientela d’agosto: il 20% sono turisti e con gli stranieri si arriva al 33%).
Più turisti (44%) in bar e ristoranti e in negozi d'abbigliamento (33%), meno (11%) nei negozi alimentari, ma per gli ambulanti dell’asse San Babila-Castello la clientela di questi giorni è composta solo di turisti. Turista curioso e che vuole informarsi. Al 79% degli operatori vengono poste domande varie: ubicazione dei luoghi di culto, strade più semplici per raggiungere la meta prefissata, localizzazione di ristoranti e vie dello shopping, persino informazioni sul quartiere "cinese".
Cultura
I numeri dicono che l’incremento netto in visitatori (di mostre e musei), iniziato a registrarsi con l’estate 2006 e "La bella Estate 2007", si conferma e si consolida nel 2008. Soprattutto le mostre estive (dalle inaugurazioni di giugno, luglio, fino al 14 agosto) hanno registrato 101.661 visitatori. Se si confrontano i dati di giugno e luglio 2007 con quelli del 2008 si evidenzia come le mostre di questa estate hanno intercettato 29.000 visitatori in più.
Nella prima metà di agosto più di 25.000 persone (buona parte turisti esteri) hanno staccato il biglietto per una mostra organizzata dal Comune. Interessante vedere che tra le mostre più visitate in luglio e agosto c’è quella di Bacon, che con i suoi 7.812 visitatori di luglio "supera" per la prima volta quella di Canova (7.630).
La biografica dedicata a Ligabue, in testa a luglio con 8.237 visitatori, è anch'essa superata da Bacon nelle prime settimane di agosto. Effetto di un consistente arrivo di turisti esteri nel mese di agosto, attratti da uno degli autori internazionalmente più amati. Ottima anche la performance della mostra sui Cento anni delle ceramiche di Faenza, che al Castello Sforzesco, tra luglio e metà agosto, ha attratto più di 5.600 visitatori.
Anche i musei, con in testa quelli del Castello, l’Acquario e il Museo di Storia Naturale hanno registrato nel luglio di quest'anno un incremento di circa 7.000 visitatori rispetto all’anno precedente. I primi dati di agosto confermano di fatto che si può ormai puntare per gli anni prossimi su un'estate milanese della cultura, finalmente in grado di competere, anche su piano del turismo colto, con le altre capitali europee.
Con un trend positivo di visitatori e turisti, Milano ha adottato una politica culturale dedicata alle nuove richieste. Per tutto il mese di agosto, infatti, i Musei civici e le mostre promosse dall’assessorato alla Cultura resteranno aperte, Ferragosto compreso.
Musei tutti aperti, quindi, con organico stabile.Tra i musei che resteranno chiusi per ferie o per lavori c’è l’Antiquarium di via De Amicis (dal 14 al 23 agosto), la Casa Museo Boschi, il Museo Diocesano. Il Museo del Risorgimento, in via Borgonuovo, resterà chiuso sino al 31 dicembre per lavori di restauro. Anche il Museo della Scienza e della Tecnologia, a causa di importanti lavori (messa in sicurezza e impianto di climatizzazione a “impatto zero”), non aprirà sino la prossimo 15 settembre. Cantieri aperti anche per il Museo del Duomo, chiuso tutto il mese.
Delle 23 biblioteche comunali, 18 sono aperte; solo le settimana prossima saranno 16 a rimanere aperte.
Servizi anagrafici e Stato Civile
Anagrafe a serrande aperte. Servizi di stato civile (nascite, matrimoni, decessi, protocollo, stranieri AIRE) aperti almeno uno per Zona dal lunedì al venerdì, tranne l’Ufficio morti aperto sette giorni su sette. Il personale presente nei servizi al cittadino è pari a 2/3 del totale, rafforzato rispetto ai mesi invernali in quanto viene utilizzato il personale delle otto delegazioni chiuse nell’ultimo anno per razionalizzare i servizi.
Servizi sociali
Tutti i servizi e gli uffici funzionano regolarmente, ad eccezione delle attività scolastiche e dei servizi all’infanzia che sono chiusi, come da calendario scolastico. Resta chiuso anche l’Ufficio Rimborsi Tickets sanitari che riaprirà il 1° settembre. Potenziati, come di consueto, i Servizi per gli anziani che possono anche contare sull’apertura della Centrale operativa dedicata all’emergenza caldo di via Strehler ex via Degli Angioli.
Polizia Locale
Non si abbassa la guardia dei ghisa, anche per garantire un maggiore presidio sulle strade, come previsto dal Decreto Sicurezza e, soprattutto dalle continue richieste dei milanesi. Dal Comando di piazza Beccaria fanno notare che il 12 agosto dello scorso anno erano presenti in servizio 1.146 agenti mentre quest’anno sono stati 1.236 (di cui 93 nel turno serale e 102 di notte) pari a 90 agenti in più (+ 7% ). Una tendenza confermata anche per la giornata di Ferragosto, con 580 agenti presenti contro i 475 dello scorso anno.
Dipendenti del Comune
La percentuale del personale presente nella settimana centrale di agosto, preposto ai servizi garantiti, è del 45%. Nel 2007 la percentuale dei presenti era pressochè identica, a fronte però di risorse maggiori (200 dipendenti in più in organico). I servizi al cittadino sono comunque adeguatamente garantiti, anche a fronte delle 134 persone presenti al centro informazioni “020202”. Nel 2007, questo servizio, particolarmente apprezzato dai cittadini e dai visitatori della città , muoveva i primi passi e poteva contare su circa 20 persone.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità