Droga e stupro: Attenti a quel drink in discoteca con GHB

Milano: Nasce da un semplice drink offerto da uno o più ragazzi o ragazze complici o succubi del sesso violento. è la nuova moda che sta nascendo in discoteca e nei luoghi di ritrovo promiscuo. è inodore e incolore, stiamo parlando del farmaco GHB denominata la droga invisibile in quanto non è contemplato tra le droghe comuni in quanto ha un utilizzo anche in ambiente medico.
Che cosa è il GHB: Gamma-idrossibutirrato
Il Gamma-idrossibutirrato (acido 4-idrossibutanoico, C4H8O3) è sia un medicinale che un carboidrato che si trova normalmente nel sistema nervoso centrale, così come in altri organi come fegato, reni, cuore, ossa. Come farmaco è usato comunemente sottoforma di sale chimico (Na-GHB o K-GHB). Il sale di sodio è commercialmente conosciuto come ossibato di sodio (l’utilizzo di Sodio Ossibato produce: capogiri, nausea, cefalea ( incidenza 10-20% ).
Altri effetti indesiderati dell’Sodio Ossibato comprendono: anoressia, sogni anormali, confusione, disorientamento, incubi, sonnambulismo, depressione, disturbi del sonno, cataplessia, ansia, insonnia centrale, nervosismo, paralisi da sonno, sonnolenza, tremori, ipoestesia, parestesia, sedazione, visione offuscata, ipertensione, dispnea, russamento, vomito, dolore addominale superiore, diarrea, sudorazione, crampi muscolari, artralgia, enuresi notturna, incontinenza urinaria, astenia, senso di fatica, edema periferico, sentirsi ubriaco. )
La funzione precisa del GHB nel corpo non è chiara. è un immediato precursore del GABA, un neurotrasmettitore che regola la debolezza, l’attività fisica ed il sonno. Poiché il GABA non può attraversare la barriera ematoencefalica, il GHB ottenuto dal cibo può essere usato per essere convertito a GABA. Il GHB previene la mancanza di rifornimento delle cellule di ossigeno, il che potrebbe spiegare la presenza del composto negli organi vitali. Il GHB è stato scoperto avere anche capacità neuroprotettive.
Nel campo medico è usato come anestetico generale, ed ipnotico nel trattamento dell’insonnia. Il GHB è stato anche usato per trattare la depressione clinica, e migliorare la prestazione atletica. In Italia è utilizzato nella terapia degli alcolisti.
Perché chiamata droga invisibile:
Negli ambienti che ne fanno uso come gli ambienti della notte , è conosciuto come scoop, estasi liquida, fantasy. Chi lo contrasta lo chiama Rape Drug
l’uso scorretto produce incoscienza, le vittime che assumono il farmaco normalmente versato in gocce nella bevanda nel proprio drink o in un cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrenspergermagazine&valore=QUANDO&GetCategoria=LSNN%20Ladysilvia&ordina=creata&ordinato=DESC&attinenza=2" target="_self">cocktail in discoteca offerto da qualche male intenzionato .. (da qui droga invisibile), diventano facile preda dello stupratore o stupratori.. Quindi un uso distorto rende il farmaco uno stupefacente vietato dalla legge.
Le vittime non ricordano nulla o quasi di ciò che hanno subito. Hanno in alcuni casi ricordi di immagini quasi oniriche alla quale non sono capaci di dare una forma. Si risvegliano in luoghi completamente nude con gravi segni di stupro.
Per questa ragione è conosciuta la sua grande pericolosità. Da chi la combatte come i reparti della Polizia di stato
Dove è possibile rivolgersi in caso di Stupro:
La clinica Mangiagalli (ospedale maggiore policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano) presso SVS (Soccorso violenza sessuale) fornisce l’assistenza medica e psicologica per casi come questi.
di seguito informazioni utili SVS:
Primo STEP : Non subire violenza sessuale da nessuno, mai, è un diritto elementare e va difeso fermamente. Cosa fare quando questo diritto viene calpestato? A chi parlarne? Dove andare? Non è solo il corpo a dover essere curato: c'è bisogno di accoglienza e di soccorso immediato specifico ed affidabile. In caso di violenza sessuale la prima cosa da fare è rivolgersi al SOCCORSO VIOLENZA SESSUALE, dove si trova in qualsiasi momento l’assistenza e l’aiuto necessari da parte di ginecologhe, medici legali, assistenti sociali e psicologhe pronte ad offrire comprensione, discrezione e competenza.
Dove: SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: sempre, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale, la psicologa, se necessario il medico legale
Che cosa trovate: informazioni, prima accoglienza, accertamenti medici, aiuto psicologico
Secondo STEP : Dopo l’emergenza un aiuto che continua. È in funzione un ambulatorio SVS in grado di offrire diversi tipi di assistenza anche dopo l’emergenza. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Dove : SVS Via Commenda 12 Milano - tel. 02-55032489
Quando: dalle 9.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì
Chi vi aiuta: la ginecologa, l’assistente sociale e la psicologa
Che cosa trovate: servizio telefonico di informazioni e appuntamenti, ulteriori controlli medico-ginecologici, aiuto sociale e psicologico. Tramite un lavoro di rete con i consultori familiari della ASL l’aiuto psicologico, individuale o di gruppo, può proseguire nelle sedi consultoriali.
Effetti diretti del farmaco: La sua potenza (GHB) non è stata amcora determinata; anche piccoli aumenti della dose possono condurre ad effetti completamente inaspettati. Gli effetti cominciano generalmente a distanza di 5 -20 minuti dall’ingestione e durano 1,5 - 3 ore. I consumatori riportano sensazioni di piacere diffuso, rilassamento e tranquillità, placidità, sensualità, euforia e tendenza a verbalizzare. Il GHB deve la sua fama alle proprietà “pro-sessuali“, poiché gli effetti comprendono disinibizione, aumento della sensibilità tattile, aumento della capacità erettile nei maschi, e una maggiore sensibilità al momento dell’orgasmo.
Effetti non desiderati: Stati confusivi, interferenze psicomotorie e di coerenza nella verbalizzazione e sedazione totale (nel caso di una dose troppo alta). Fra gli effetti avversi conosciuti si segnalano inoltre forti attacchi di nausea, vomito, confusione e difficoltà muscolari. Nei casi più gravi sono state osservate convulsioni, collasso, coma e morte.
In particolare l’interazione con alte dosi di alcool e molto pericolosa e può anche condurre alla morte. Il GHB ha anche un effetto legato “al mattino dopo“ (una sorta di “dopo sbronza“), anche se meno forte e spiacevole di quella causata dall’abuso di alcool: come per altre sostanze anestetiche, come la Ketamina, alcuni consumatori riportano sensazioni di freschezza e energia il giorno dopo. In America, in Inghilterra ed in Giappone sono stati riportati casi di violenza carnale legati alla somministrazione di GHB (cosa che ha fatto guadagnare al GHB la nomea di “rape drug“ - droga da stupro).
Durante l’effetto del GHB è stata registrata una stimolazione della produzione dell’ormone della crescita (GH), da 9 a 16 volte in più rispetto al normale.
Attenzione!
Consumare GHB può essere molto pericoloso per chi è in terapia con farmaci anti-retrovirali, in particolare con inibitori della proteasi, poiché sembra esista un meccanismo di interazione. Anche in questo caso le conseguenze possono essere fatali.
Fonti: Wikipedia, Mangiagalli, Ladysilvia (r), www.Farmacionline.it , www.ti.ch .
ECCOVI UN VERO APPORTO UTILE DELLA POLIZIA.IT.CH
RAPE DRUG (GHB):
Rape drug, ossia italianizzando il termine, la "droga da stupro”.In discoteca, ad un party, al bar o in altri locali simili la solita storia; un tipo interessante, una coppia simpatica, si comincia col chiaccherare, si beve qualcosa, si va a terminare la serata in un altro posto. Sembrerebbe la cosa più naturale del mondo, ma cè una nuova insidia, perfida e nascosta oltre che pericolosa, la rape drug.Droga, questa, inodore rapida ed efficace. 3 parole per esprimere la sua pericolosità.Si scioglie con facilità in una bibita, in un drink, in un caffé.Pochi minuti dopo il dramma! Comincia con linibirti la volontà, ti azzera la coscienza, ti trasforma in una sorta di marionetta, laggressore tira i fili e comincia lodissea.Lallarme proviene, guarda caso, dagli Stati Uniti; in questo paese, la violenza su donne "anestetizzate” é purtroppo frequente, in particolare nei campus universitari, in party, in certi club privé, alle feste allaperto (GOA), ecc.Anche in alcune parti dEuropa si sono registrati questi tipi di violenza, ad esempio in Gran Bretagna, Olanda e Francia.Il GHB (acido gamma-idrossibutirrico), impropriamente chiamato ecstasy liquida lo si può acquistare, al momento ancora legalmente, nei sex shops o in Internet. Anche in Ticino sono state sequestrate alcune fialette e si é tentato perfino di produrla artigianalmente (ricordate lepisodio risalente a dicembre 2000 dello studente liceale a Locarno intossicato?).Si presentano sotto forma di fialette di plastica con liquidi colorati (azzurro, giallo, rosa ecc.).E euforizzante, afrodisiaco e rilassante, ma estremamente pericoloso.Lo schema dellaggressore é il seguente: avvista una donna, comincia a parlarle, le offre da bere e con una scusa qualsiasi la distrae quel tanto che basta per aggiungere alla bevanda poche gocce di GHB. Dopo circa una 20ina di minuti lo stato danimo della ragazza cambia totalmente; perde qualsiasi freno inibitorio, le si altera la coscienza e le si blocca la memoria per circa 2 – 4 ore, il tempo necessario per laggressore per fare quello che vuole con la donna.Al risveglio, la vittima non ricorda più nulla. In testa ha solo vaghe e confuse immagini che sembrano assomigliare più ad un sogno che ad un fatto realmente accaduto. Sul suo corpo però restano i chiari segni della violenza carnale, vestiti strappati, preservativi usati, dolori al basso ventre, escoriazioni vaginali, graffi, ecchimosi sulle gambe, ecc.Alcune donne poi, si fanno visitare alcuni giorni dopo, visto che non ricordano nulla, e purtroppo, i medici possono solo costatare lavvenuta violenza carnale; tracce di GHB svaniscono dal corpo dopo poco tempo 8/12 ore, infatti la sostanza viene metabolizzata molto velocemente dal nostro organismo.Di conseguenza le denunce sono anche poche, visto che le vittime o si sentono impotenti per il fatto che non ricordano il volto dellaggressore/i ed altri particolari importanti e temono di incolpare degli innocenti per il fatto che pensano di non essere credute, visto che la presunta violenza sarebbe stata consumata durante o dopo una festa dove giravano droghe sintetiche.Un altro problema che sorge é tracciare lidentikit dellaggressore tipo.Non ha nulla del maniaco o del persecutore, non é esibizionista, e perverso; diventa criminale solo nel momento in cui lui vuole agire; non ispira terrore nelle vittime per eccitarsi, odia urla, graffi, difese disperate; é giovane, frequenta discoteche, rave party o adora feste private.Più infame e vigliacco é "the train”.Negli Stati Uniti, in feste private, campus universitari ecc, questa droga viene usata da un branco. Quando la ragazza é stata drogata e si trova in preda alla confusione più totale, viene violentata da più persone.Infatti questo fatto aberrante viene chiamato "the train” (il treno), immagine più efficace per rendere lidea di una donna che si presta passivamente ad essere "attraversata” a ripetizione, come una galleria ferroviaria.Ai nuovi arrivati alla festa viene detto: di là cé il treno, frase in codice per indicare che di là si trova sesso facile.Come scoprire se hai ingerito a tua insaputa del GHB • Hai i gesti un po rallentati • Cammini come se qualcosa ti impedisse di muoverti liberamente • Ti senti molto stanca senza alcun motivo • Non ricordi bene cosa hai fatto nelle ultime ore o la sera precedente • Hai dei "flash-back” mentali e/o ti riaffiorano in testa immagini che ti sembra di aver sognato e non vissuto veramente Le consumazioni a rischio Caffé, succhi di frutta, drink alcolici, cocktails di cui non conosci gli ingredienti.Le fialette di droga liquida o le compresse ridotte in polvere, possono essere aggiunte alle bevande o inserite in un dolce con facilità.Lalcool poi ne aumenta gli effetti, mentre gli zuccheri ne mascherano il sapore ( a volte aspro).Quindi potrebbero essere a rischio anche un semplice cioccolatino o una fetta di torta di frutta ad esempio.Per evitare questi problemi, ad una festa, in discoteca o altrove, mai allontanarsi dal banco lasciando incustodita la bibita ordinata oppure mai perdere di vista la consumazione; conviene tenere sempre il bicchiere in mano, farsi servire bottiglie ed assicurarsi che vengano date chiuse col tappo, mai bere dal bicchiere di persone che non conosci e non accettare drink da chi non conosci bene; proprio come dicevano i genitori quando eravamo piccoli: "non accettare caramelle da sconosciuti”.
Ispettore Fabio Ehrensperger