L'Intersex è un termine ampio che comprende persone che hanno tratti di genere, come genitali o cromosomi, che non si adattano perfettamente con una tipica nozione binaria di maschio o femmina.
Il parlamento tedesco ha approvato venerdì una legge che consente una terza opzione di genere sui certificati di nascita per le persone che non sono distintamente maschi o femmine.
La coalizione di #sinistra-cancelliera del cancelliere Angela Merkel aveva approvato una legge che permetteva ai bambini nati da un incrocio di essere registrati come "miscellanei".
La nuova misura segue una sentenza del tribunale tedesco del novembre 2017 secondo cui le attuali norme sullo stato civile sono discriminatorie nei confronti delle persone intersessuali, rilevando che l'identità sessuale di un individuo è protetta come diritto fondamentale.
L'Intersex è un termine ampio che comprende persone che hanno tratti di genere, come genitali o cromosomi, che non si adattano perfettamente con una tipica nozione binaria di maschio o femmina.
Secondo le Nazioni Unite, tra lo 0,05 e l'1,7 per cento della popolazione mondiale sono intersessuali - circa la stessa percentuale delle persone con i capelli rossi.
A volte questo è evidente alla nascita, altre volte diventa evidente durante la pubertà.
La nuova legge tedesca consente anche di cambiare il genere e il nome di una persona in una fase successiva, ma ha attirato critiche perché questo nella maggior parte dei casi richiede una visita medica.
L'associazione lesbica e gay #LSVD ha affermato che ciò significa che l'intersessualità era vista come un'anormalità e richiedeva che "valutazioni degradanti ... dovessero essere abolite".
Tuttavia, il parlamentare conservatore democratico cristiano Marc Henrichmann ha affermato che il registro civile ufficiale deve basarsi su prove piuttosto che autovalutazioni, ha riferito l'agenzia di stampa DPA.
Dal 2013 la Germania ha permesso ai bambini nati con caratteristiche di entrambi i sessi di lasciare le opzioni di genere di maschio e femmina.
La Corte costituzionale federale nella sua sentenza ha dato mandato al parlamento fino alla fine del 2018 per modificare la legislazione vigente.
La decisione era a favore di un ricorso presentato da un adulto intersessuale e ha affermato che i tribunali e le autorità non dovrebbero più obbligare le persone intersessuate a scegliere tra l'identificazione come maschio o femmina.
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio