Un Museo unico e spettacolare”¦
(flashsport) ROMA - Nel quadro delle iniziative che tendono a rendere più intenso il rapporto della Polizia di Stato con la società italiana il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato a Roma il Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato.
L’esposizione è ospitata in ampi padiglioni della Fiera di Roma , con ingresso in via dell’Arcadia n° 20, completamente ristrutturati con suggestivi interventi architettonici e scenografici.
Il visitatore potrà ammirare, disposti lungo un percorso che illustra i momenti storici e di costume del nostro Paese a partire dal 1945 ad oggi, esemplari di automobili e motocicli utilizzati dalla Polizia di Stato nel corsi degli anni.
Ricordiamo tra gli altri, le famose Alfa 1900 “Pantera”, la Giulia , la Fiat Campagnola, la Moto Guzzi e la leggendaria “ Ferrari 250 GTE” nera guidata dal Maresciallo Armando Spatafora.
Alla fine del percorso vi è allestita una sala polifunzionale che può ospitare 150-200 persone, dotata di sistemi multimediali, utilizzabile per videoconferenze , conferenza stampa, presentazioni ed iniziative, proiezioni ed intrattenimenti vari nonchè attività didattiche volte ad offrire ai ragazzi momenti di riflessione sulle tematiche riguardanti la sicurezza stradale e per un maggiore coinvolgimento degli stessi nella cultura della legalità .
Completano la struttura un Book-shop , un’area di ristoro ed altri servizi.
Lo sforzo profuso dalla Polizia di Stato per la realizzazione del Museo, mira ad evitare che venga archiviata la memoria storica ed il ricordo di fatti e circostanze che hanno segnato l’evoluzione del nostro costume e delle nostre Istituzioni e a dimostrare inoltre , quanto la Polizia tenga ad essere vicino alla gente anche attraverso una struttura che ne tramanda una parte significativa della sua tradizione.
I visitatori saranno accolti da personale della Polizia di Stato, altamente qualificato che li guiderà per tutto il percorso del Museo. (RED)
Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato
Via dell’Arcadia,20
00147 ROMA
TEL/FAX:06.5141861
e-mail:museoauto.poliziadistato@email.it
Orari
Dal Martedi al Venerdi 9,30-18,30
Sabato e festivi 9,30-19,30
TUTTO SUL MUSEO
http://www.poliziadistato.it/pds/zoom/museo/
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027