Morto cardinal Martini - Era un grande uomo

15.4K visualizzazioni

Milano: è Morto il cardinale Carlo Maria Martini. Lo ha comunicato l’arcivescovo di Milano, Angelo Scola. Questo pomeriggio, un anziano sacerdote che non ha voluto render noto il proprio nome, è uscito dal cancello del collegio Aloisianum, tuttavia ha detto ai giornalisti presenti, “Martini è morto“. “Era un grande uomo - ha aggiunto l’anziano sacerdote - un grande studioso, ci ha lasciato tanti insegnamenti, era un uomo di Dio“. Poi si è allontanato in auto.

Arcivescovo di Milano - Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano e neo cardinale, riceve nel capoluogo lombardo papa Giovanni Paolo II nel 1984. Eletto arcivescovo di Milano il 29 dicembre 1979 da papa Giovanni Paolo II, viene da lui consacrato in San Pietro il 6 gennaio successivo; il 10 febbraio 1980 fa l’ingresso nella diocesi ambrosiana, succedendo al cardinale Giovanni Colombo.

Carlo Maria Martini (Torino, 15 febbraio 1927 – Gallarate, 31 agosto 2012) è stato un cardinale e arcivescovo cattolico italiano. Biblista ed esegeta, è stato arcivescovo di Milano dal 1979 al 2002.
Nel 2002 si ritirò a Gerusalemme, tornò nel 2008.

Sacerdote e biblista
Nato a Torino il 15 febbraio 1927, sviluppa sin da giovanissimo interessi biblici:
« [...] mi misi a cercare nelle biblioteche di Torino una traduzione italiana del Nuovo Testamento completo. Trovai edizioni dei Vangeli, ma facevo fatica a trovare un’edizione completa del Nuovo Testamento tradotta dal greco. La trovai solo dopo parecchie ricerche. Avevo allora circa undici, dodici anni. »

Sulla propria vocazione, dichiarerà poi:
« Dovrei porre due momenti: quello della mia scelta religiosa, che risale a un tempo lontano; è la prima intuizione che Dio è tutto, e tutto può chiedere. Io vivevo nell’ambiente dei gesuiti, e scoprivo la loro dedizione completa, e la sentivo come la radice di ogni decisione possibile. Ma mi accorgo che dopo molti anni ho un po’ come riscoperto l’aspetto evangelico, che cosa significa portare la buona novella tra la gente del mondo. Fino a questa rivelazione, ho vissuto imparando, mandando a memoria gesti e modi di essere, poi ho trovato una maniera più personale, acqua che nasce come sorgente. »
(Carlo Maria Martini)

Fonti : ANSA/Wikipedia