CITTA' DEL VATICANO: Ieri mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la presentazione del Messaggio per la XLIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema: "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".
Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l’Arcivescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, il Monsignor Paul Tighe, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio; Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore di Radio Vaticana, del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa della Santa Sede e il Signor Henrique de Castro, Managing Director Media Solutions di Google.
l’Arcivescovo Celli ha affermato nel suo intervento che il Messaggio di quest'anno rappresenta "una vera e propria svolta" perché "è il tema stesso a guidarci sulla strada della novità , poichè esso non soltanto pone al centro le nuove tecnologie, ma ne esplora gli effetti e lo fa rivolgendosi in particolare alla generazione digitale, chiamando così in causa particolarmente i giovani".
"La fiducia e la cordialità dei toni esprimono il primo segno distintivo di un messaggio che dà , nello sviluppo dei diversi passaggi, ampiamente conto di un atteggiamento aperto e positivo che arriva a definire le nuove tecnologie come 'un vero dono per l’umanità '" e "pone l’accento sui valori che un tale ambiente attraversa, a cominciare dall’amicizia e da una nuova rete di relazioni che proprio le nuove tecnologie rendono ora possibile".
"Il campo dei benefici" - ha proseguito l’Arcivescovo - "si allunga e si allarga anche nella sfera degli affetti familiari - le famiglie possono cancellare più facilmente le distanze - come pure nello studio e nella stessa ricerca scientifica che non può che giovarsi delle continue barriere abbattute dal lavoro condiviso a distanza".
"Davvero si è di fronte a un mondo nuovo, già largamente in funzione, ma esplorato non tanto sbarrando gli occhi di fronte alle sempre nuove conquiste, bensì allargando il cuore e dando respiro alla speranza al cospetto delle grandi possibilità che si aprono sul fronte del bene comune. E ciò è tanto più vero, nel momento in cui, realisticamente, il messaggio mette in campo anche i pericoli, legati non solo a un distorto uso dei mezzi, ma allo squilibrio delle possibili utilizzazioni; il pensiero corre a quel 'digital dividè che non può non preoccupare proprio perché le nuove tecnologie sono da considerare come risorse primarie per lo sviluppo e la promozione della persona umana".
"Mai, forse, un messaggio era stato così forte, ma anche così esigente" ha detto infine l’Arcivescovo Celli.
Monsignor Tighe ha affermato a sua volta che il Messaggio ribadisce "la capacità delle nuove tecnologie di favorire e incoraggiare rapporti buoni e sani e molte forme di solidarietà . Esso fa appello all’amicizia come presupposto per assicurare che il nuovo mondo digitale sia veramente accessibile a tutti, considerandola un punto di riferimento condiviso con tutta l’umanità che accoglie l’appello del messaggio per promuovere una cultura dove esiste rispetto per tutti e dove tutti sono invitati a cercare la verità nel dialogo".
Padre Lombardi ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo canale vaticano in You Tube, attraverso il quale si diffonderanno video-notizie - per il momento in inglese, spagnolo, tedesco e italiano - sull’attività del Papa e gli eventi vaticani di durata non superiore a 2' e sarà aggiornato quotidianamente (in media una o due news al giorno)".
"La home page del canale" - ha spiegato Padre Lombardi - "contiene diversi link, con cui il navigatore può raggiungere una informazione e documentazione più ampia ed esauriente sul Papa, il Vaticano e la Chiesa cattolica. Da segnalare i link principali: naturalmente ai siti di CTV e Radio Vaticana (con le sue molteplici lingue, al sito ufficiale www.vatican.va e al nuovo sito dello Stato della Città del Vaticano. Molto importante il link al canale di H2Onews, che riporta molte altre videonews sulla vita della Chiesa nel mondo".
"Sotto il video principale altre tre link" - ha spiegato ancora Padre Lombardi - "servono a connettersi con le fonti di informazioni vaticane di attualità : in ogni sottocanale linguistico vi è il link alla pagina web della Radio Vaticana nella stessa lingua, il link alla pagina del Bollettino della Sala Stampa (che contiene i testi completi in lingua originale), il link alla edizione dell’Osservatore Romano nella lingua rispettiva".
Vista la possibilità di facilitare scambi e stabilire rapporti attraverso la piattaforma You Tube, dobbiamo studiare come "gestire un flusso 'mondialè di commenti e risposte", ha sottolineato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
"Il Papa" - ha concluso Padre Lombardi - "è stato personalmente informato del nostro progetto e lo ha approvato con la sua abituale gentilezza e cordialità . Questo è per noi un grandissimo incoraggiamento".
OP/MESSAGGIO COMUNICAZIONI SOCIALI/...
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1