IL MINISTRO STANCA ALLA CONSEGNA DEI PRIMI DIPLOMI MBA PART TIME

AGGIORNAMENTO 25-11-2004
il ministro Stanca, a causa di intervenuti impegni di governo, non potrà partecipare, domani, alla cerimonia di consegna dei diplomi della prima edizione dell’MBA Part-Time della SDA Bocconi.

Interverrà , invece, Giovanni Camisa, general manager IBM Global Services South Region

Fabio Todesco
Ufficio Relazioni con i Media Università Bocconi

COMUNICATO PRECEDENTE
Concludono il loro percorso di alta formazione i primi manager che hanno creduto nella formula blended proposta dalla SDA Bocconi, che alterna momenti d’aula a periodi di studio a distanza. In media hanno 35 anni e 8 anni di esperienza lavorativa e non hanno abbandonato il proprio impiego per seguire il programma

Con la consegna dei diplomi, venerdì 26 novembre alle ore 18 (Aula Magna Università Bocconi, via Gobbi 5), si conclude la prima edizione dell’innovativo MBA Part Time della SDA Bocconi.

Alla cerimonia parteciperà il Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, a sottolineare l’importanza che rivestono, nel progetto MBA Part Time, le tecnologie della didattica a distanza. Interverranno anche Maurizio Dallocchio, direttore della SDA Bocconi, Alberto Grando, Giunta Esecutiva SDA Bocconi e Roberto Donà , direttore MBA Part Time.

L’MBA Part Time è un programma della durata di 24 mesi, erogato in modalità blended, ovvero alternando momenti d’aula, concentrati in alcuni fine settimana, a periodi di apprendimento a distanza. Può essere seguito senza abbandonare la propria posizione lavorativa e consente perciò a manager dalla carriera già consolidata (in media hanno 35 anni di età e 8 anni di lavoro alle spalle) di fare un’esperienza di alta formazione unica in Italia.

“È un’esperienza del tutto nuova anche per noi docenti”, afferma il direttore Donà , “perché i manager si presentano sempre in aula con le idee chiare e avendo svolto il lavoro assegnato. La qualità del tempo passato in aula è, perciò, altissima. L’interazione è forte e i manager apprendono parecchio uno dall’altro”.

Alcuni dati statistici sull’MBA Part Time

Età media 35 anni
Esperienza professionale media 8 anni
Provenienza partecipanti
- Italia 87%
- Estero 13%
- Tasso di selezione 1:4

Tipo di laurea
- Ingegneria 49%
- Economia 33%
- Discipline Scientifiche 10%
- Scienze Politiche/Giurisprudenza 8%

Il mix didattico
- Lezioni tradizionali 25%
- Case study 10%
- Progetti di gruppo 10%
- Simulazioni 5%
- Experiential learning 15%
- Distance learning 35%
 
Per ulteriori informazioni:
Fabio Todesco, Ufficio Stampa
tel. 02.5836.2331, cell. 335.6429.254, e-mail fabio.todesco@unibocconi.it