CITTA' DEL VATICANO: L’Arcivescovo Celestino Migliore, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ONU, è intervenuto lo scorso 28 ottobre al Secondo Comitato della XLIII sessione ordinaria dell’Assemblea Generale di questo organismo, sul tema: “Sviluppo sostenibile: protezione del medio ambiente mondiale per le generazioni presenti a future”.
L’Arcivescovo ha affermato che “non soltanto non c’è opposizione tra essere umano e ambiente, ma esiste un’alleanza stabile e inseparabile nella quale l’ambiente condiziona in maniera essenziale l’esistenza e lo sviluppo dell’uomo, mentre questi perfeziona e nobilita l’ambiente con la propria creatività ”.
“La responsabilità di proteggere il clima - ha detto - richiede che ci impegniamo a fondo nelle interazioni tra sicurezza alimentare e cambio climatico, concentrandoci sulla centralità della persona umana, in particolare sulle popolazione più vulnerabili, spesso situate in zone rurali di Paesi in via di sviluppo”.
In secondo luogo, ha continuato, “la responsabilità di difendere il clima dovrebbe basarsi sull’alleanza tra i principi di sussidiarietà e solidarietà a livello mondiale. In un mondo così ricco di rapporti come quello attuale, siamo testimoni della rapida espansione di una serie di sfide in molti settori della vita umana, dalla crisi alimentare ai disordini finanziari”.
L’osservatore permanente ha poi segnalato che “la questione ambientale non si può considerare separatamente da altre questioni, come l’energia e l’economia, la pace e la giustizia, gli interessi nazionali e la solidarietà internazionale”.
“La società di oggi - ha così concluso - non può rispondere in maniera adeguata al dovere di difendere l’ambiente se non rivede seriamente il proprio stile di vita, di consumo e di produzione. Per questo, esiste una necessità urgente di educare alla responsabilità ecologica, basata sul fatto che molti valori etici, fondamentali per lo sviluppo di una società pacifica, hanno uno stretto legame con la questione ambientale”.
DELSS/AMBIENTE/ONU:MIGLIORE
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025