Al via il Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano

Presentato un innovativo “accordo per il lavoro, l’orientamento, la formazione e l’istruzione” che coinvolge 30 Comuni milanesi. Un grande puzzle del territorio Est Milano, il simbolo della nuova Rete di servizi integrati che aspira a creare un’identità territoriale attraverso la valorizzazione delle specificità comunali

Pioltello, 12 novembre 2004 - È stato un importante compromesso istituzionale e un emotivo atto simbolico quello che mercoledì 10 novembre, ha visto come protagonisti i 30 Comuni dell’Est Milano, durante il convegno svoltosi a Cassina de’ Pecchi.
L’evento ha comportato l’adesione al “Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano”: un “accordo per il lavoro, l’orientamento, la formazione e l’istruzione” che dà il via a un sistema integrato di servizi per valorizzare il ’capitale umano’ e aumentare la competitività del sistema produttivo di un territorio che si estende tra la Martesana e l’Adda, in cui risiedono circa 300.000 persone e sono insediate più di 19.000 unità locali.

Un’iniziativa molto partecipata e sentita sia dai comuni, che dagli enti coinvolti che sono intervenuti numerosi: operatori e personalità locali, rappresentanti delle istituzioni pubbliche, delle aziende, dei sindacati, degli enti per il lavoro e la formazione e diversi istituti scolastici. Una partecipazione che testimonia la necessità di un’immediata presa di consapevolezza dell’importanza della qualità dei servizi e dello sviluppo economico dell’area e che evidenzia il desiderio di affrontarli e risolverli.

La costituzione di una rete risponde a questa urgenza, creando sinergie che permettono di intervenire in modo più efficace e garantiscono un’elevata competitività anche a livello europeo. Una rete che “deve possedere un’anima”, come ha sottolineato Simona Ginzaglio, Sindaco di Cassina de’ Pecchi, all’apertura dei lavori, e come è stato ribadito più volte dai relatori negli interventi successivi.

La presentazione di questo “Patto per il lavoro, l’orientamento, la formazione e l’istruzione” è avvenuta nell’ambito di un evento pubblico organizzato a Cassina de’ Pecchi alla presenza di Luigi Vimercati, Assessore al Lavoro, l’Innovazione e le Attività Economiche della Provincia di Milano e Giuliana Pupazzoni, Direzione Scolastica Lombardia, che hanno confermato la necessità imminente di questo accordo, dopo aver dipinto un quadro piuttosto negativo dell’attuale situazione della Lombardia in merito alle tematiche del lavoro, orientamento e formazione.

È intervenuto anche il Dott. Giuseppe Sergi, Assessorato Formazione Lavoro Regione Lombardia, che ha voluto evidenziare la presenza e l’appoggio della Regione a questo progetto.

Il momento simbolico, coordinato da Mario De Gaspari, Sindaco del Comune di Pioltello è stata la presentazione di un “puzzle” in cui ciascun pezzo riproduce i confini di ogni realtà territoriale che ha aderito a quest’iniziativa e che raffigura nel suo insieme l’area Est Milano.

Il puzzle vuole rappresentare l’integrazione e la necessità di partecipazione e collaborazione di tutti, indispensabili affinchè il percorso sia completato. Contemporaneamente, la sua struttura evidenzia come ogni pezzo-comune debba mantenere e valorizzare le proprie specificità portando al progetto un contributo unico nel suo genere. Una responsabilità comune alimentata dal supporto di tutti e condivisa attraverso un dialogo aperto e un’intesa reciproca”, ha sottolineato Mario Palermo, Direttore del Progetto e Amministratore Unico Centro Lavoro Est Milano.

Al termine dell’incontro ogni Comune, nella rappresentanza dei Sindaci e Assessori, ha portato con sè il proprio pezzo del puzzle, simbolo della Rete Est Milano che sarà idealmente ricostruito ogni volta che i promotori si troveranno per proseguire con le strategie e le iniziative previste nel percorso intrapreso.

La Rete collaborerà inoltre con la Provincia di Milano e la Regione Lombardia nella definizione di linee di indirizzo di attività a supporto dell’occupazione. Le sue attività saranno supportate dagli sportelli territoriali appartenenti ai diversi partner (centri lavoro, centri di formazioni professionale, scuole, ecc) e dal portale Internet http://www.territorioestmilano.it che è on-line dal 10 novembre.

Il “Patto per lo Sviluppo della Rete Est Milano” è frutto del lavoro di concertazione e di confronto avviato nel 2003 nell’ambito del progetto di sistema “Modelli integrati per lo sviluppo dell’area Est Milanese” co-finanziato dalla Regione Lombardia attraverso il Fondo Sociale Europeo.

Per ulteriori informazioni Segreteria Convegno e Ufficio Stampa
di Maria Rosa Cirimbelli
convegno.press@geodecom.it