CHE HA FATTO L’INTER?

LE AMAREZZE E GLI ARGOMENTI PUNGENTI DEL BEL PAESE, LA POLITICA, LA CHIESA,- LA FALSA MERITOCRAZIA ..SÃŒ MA..

172.1K visualizzazioni

IL CALCIO COME UNICO PLACEBO CONTRO I MALI DELL’ITALIAIL NUOVO SINGOLO DI NICOLA COSTANTI
Nel mese di Ottobre uscirà il suo nuovo singolo di Nicola Costanti (già Premio IMAIE nel 1998 e premio "S.I.A.E. / CLUB TENCO" nel 2003) intitolato “Che ha fatto l’inter?” preludio al suo nuovo album in uscita nei prossimi mesi.
Il cantautore in merito al suo nuovo pezzo commentando dice: ”¦Ho scritto questa canzone pensando allo strapotere che ha il calcio nella nostra società .Riesce a far passare tutto in secondo piano; è diventato un oppio dei popoli che spesso distoglie dai problemi sostanziali. Spesso un campionato del mondo vinto può essere usato per mitigare i problemi sociali, è un regalo ai governanti: dopo, la supposta entra più facilmente.Ma in fondo, anche se questo calcio è sempre più business e meno poesia, fantasticare sulla nostra squadra è bello e fa star bene. Evidentemente le figurine dei calciatori scambiate da ragazzi hanno lasciato anche in me una qualche traccia: CELO, MANCA, CELO, MANCA”¦”¦
E poi, come tutte le ATTESE, - anche quella di un risultato della nostra squadra, - è un modo per fermarsi un attimo, sospendere il tempo e sognare”.
Nicola Costanti, nasce a Montalcino di Siena.Si diploma in pianoforte al Conservatorio ed è laureando in Lettere e Filosofia all’Università di Siena. Subito giovanissimo fa parte del gruppo rock-progressive "Air Speed" con il quali svolge attività di concerti in tutta Italia. Con questo gruppo vive anche la sua prima esperienza in studio di registrazione.Un suo brano,”Far Away screams “ viene selezionato da una label inglese ed inserito in una compilation che vede tra gli altri la presenza di Anthony Phillips (ex Genesis).
Contemporaneamente inizia a partecipare come turnista e arrangiatore alla realizzazione in studio di Album e colonne sonore per film.Sciolta la band, Costanti decide di iniziare un percorso da solista e scrive altre canzoni, unendosi ad un amico-giornalista de "La Nazione", Marco Brogi. Il sodalizio dà frutti interessanti; Infatti nel 1998 viene invitato a partecipare alla Rassegna della Canzone d'Autore del “Club Tenco” a San Remo, dove gli viene conferito il Premio IMAIE quale miglior esordiente.
La borsa di studio conseguita gli consente di realizzare il suo primo singolo con 4 brani che esce nel 1999. l’anno successivo, 2000, porta in giro per l’Italia uno spettacolo: "Ladri di stelle", insieme sul palco all’attore Alessandro Haber dove, tra canzoni e poesie, trovano spazio ritratti di personaggi "ribelli" tra cui Totò, Cassius Clay, Abebe Bikila, Ezio Vendrame, Augusto Daolio ed altri.Nell’ottobre 2003 Costanti viene di nuovo invitato dal “Club Tenco” dove ottiene un altro importantissimo riconoscimento: il premio "S.I.A.E. / CLUB TENCO"quale miglio autore emergente. In tale occasione Costanti esegue tre brani appositamente composti per la manifestazione: "Animale musicale", "Io, non lui" e "George Gray", dove musica l’omonima poesia tratta dall’Antologia di Spoon River nella traduzione di Fernanda Pivano. Nel 2004 esce la vera opera prima della sua carriera artistica; è un album con 10 brani dal titolo "ROBIN HOOD SI È SPOSATO (e vende la foresta)", scritto, arrangiato e prodotto da se stesso. Pubblicato da Alabianca Records e distribuito nel mercato dalla CGD East West " WARNER.
Dietro al titolo, provocatoriamente ironico, la rabbia di chi vede i sogni triturati da anni bulimici e uniformanti, ma nonostante tutto ciò continua a lottare perché questi non vadano in fumo.Il 31 Gennaio 2004, Nicola Costanti è stato invitato a cantare davanti al Papa Giovanni Paolo II a Sala Nervi in Vaticano dove è stata rappresentata l’estratto di un’opera musicale dedicata al Santo Padre, scritta da Ernesto Oliviero, fondatore del Sermig/Arsenale della Pace di Torino (candidato al premio Nobel per la Pace) su musiche di Mauro Tabasso. Lo spettacolo live è prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Il CD che segue l’opera è prodotto dalla stessa ALA BIANCA.


L’evento live, prodotto dal Teatro Stabile di Torino, è stato rappresentato in Italia nella stagione teatrale Inverno 2005-2006. In tale circostanza è stato pubblicato l’album dell’opera completa. -