Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’arcidiocesi “della Madre di Dio” a Mosca (Federazione Russa) l’emiliano don Paolo Pezzi, finora Rettore del Seminario Maggiore “Maria Regina degli Apostoli” a San Pietroburgo. Don Pezzi subentra a Mons. Tadeusz Kondrusiewicz, nominato Arcivescovo Metropolita di Minsk-Mohilev (Bielorussia).
Don Paolo Pezzi, nato l’8 agosto 1960 a Russi, ha compiuto gli studi di filosofia e di teologia negli anni 1985-90 presso la Pontificia Università di San Tommaso. È stato ordinato sacerdote il 22 dicembre 1990, nella Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo (Don Giussani). Dopo il dottorato in teologia pastorale presso l’Università Lateranense, ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali: Direttore del giornale cattolico e decano della Regione centrale della Siberia, diocesi della Trasfigurazione a Novosibirsk (1993-98); Vicario generale della Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo (1998-2005); responsabile del Movimento di Comunione e Liberazione in Russia (dal 1998); Docente presso il Seminario Maggiore "Maria Regina degli Apostoli" a San Pietroburgo (2004); Rettore del medesimo Seminario dal 2006.
Si risolve parte dei problemi tra il Vaticano e il Patriarca Alessio II che non gradiva la nazionalità polacca dei vertici della Chiesa cattolica in Russia. Ora sono italiani l’Arcivescovo (finora era polacco-bielorusso) e il Nunzio Apsotolico, Mons. Mennini a preparare l’incontro storico tra Benedetto XVI ed Alessio II.
È la prima nomina episcopale del movimento ecclesiale Comunione e liberazione, fondata nel 1985 e guidata da don Massimo Camisasca.
È stata istituita da Papa Giovanni Paolo II, il 13 aprile 1991, l’Amministrazione Apostolica della Russia Europea, diventando Amministrazione Apostolica della Russia Europea Settentrionale il 23 novembre 1999 poi elevata al rango di Arcidiocesi conil nome attuale il 1° febbraio 2002 dallo stesso Pontefice.
l’arcidiocesi “della Madre di Dio” a Mosca comprende un vastissimo territorio. La cattedrale della Madre di Dio di Mosca è la chiesa madre dell’arcidiocesi il cui territorio si estende su 2.629.000 Kmq. (15% delle Federazione Russa, 86 volte il Regno del Belgio e circa 9 volte l’Italia) con una popolazione di 58.820.000 abitanti (40% della Federazione Rusa) che conta 200.000 battezzati cattolici (0,%) ed è suddiviso in 63 parrocchie con 137 sacerdoti (66 secolari e 71 regolari). Le diocesi suffraganee sono: San Clemente a Saratov, San Giuseppe a Irkutsk e Trasfigurazione a Novosibirsk.
Giovanni Vicini
Centro Studi
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025