CITTA' DEL VATICANO. Alle ore 12:00 del 29/7/07 mattina, il Santo Padre Benedetto XVI ha recitato l’Angelus con i fedeli presenti nel Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, dove soggiornerà nelle prossime settimane.
Prima della recita dell’Angelus, il Santo Padre ha rievocato i "giorni sereni" trascorsi tra le montagne a Lorenzago di Cadore ed ha espresso la sua riconoscenza a tutti coloro che hanno organizzato il suo soggiorno nella località alpina. "Con uguale affetto" - ha detto ancora il Papa - "vorrei salutare ed esprimere i miei grati sentimenti a voi, cari pellegrini, e soprattutto a voi, cari abitanti di Castel Gandolfo, che mi avete accolto con la vostra tipica cordialità e mi accompagnate sempre con discrezione durante il tempo che trascorro tra voi".
Benedetto XVI ha in seguito ricordato che proprio oggi ricorre il 50° anniversario dell’entrata in vigore dello Statuto dell’A.I.E.A., l’''Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica" (AIEN), istituita con il mandato di "sollecitare ed accrescere il contributo dell’energia atomica alle cause della pace, della salute e della prosperità in tutto il mondo" (art. II dello Statuto). La Santa Sede, approvando pienamente le finalità di tale Organismo, ne è membro fin dalla sua fondazione e continua a sostenerne l’attività ".
"I cambiamenti epocali avvenuti negli ultimi 50 anni evidenziano come, nel difficile crocevia in cui l’umanità si trova, sia sempre più attuale e urgente l’impegno di incoraggiare la non proliferazione di armi nucleari, promuovere un progressivo e concordato disarmo nucleare e favorire l’uso pacifico e sicuro della tecnologia nucleare per un autentico sviluppo, rispettoso dell’ambiente e sempre attento alle popolazioni più svantaggiate".
"Auspico pertanto che vadano a buon fine gli sforzi di coloro che lavorano per perseguire con determinazione questi tre obiettivi, nell’intento di far sì che 'le risorse in tal modo risparmiate possano essere impiegate in progetti di sviluppo a vantaggio di tutti gli abitanti e, in primo luogo, dei più poveri'" (Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2006, n. 13).
"È bene infatti ribadire anche in questa occasione come 'alla corsa agli armamenti si deve sostituire uno sforzo comune per mobilitare le risorse verso obiettivi di sviluppo morale, culturale ed economico, ridefinendo le priorità e le scale di valori'". ANG/DISARMO/...
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità