Roma: Silvia è un antichissimo nome latino etimologicamente connesso con la parola "silva" o "selva" che significa "bosco". Santa Silvia è festeggiata il 3 novembre.
Silvia nacque a Roma intorno all’anno 520 da una famiglia di modeste condizioni (alcune fonti avanzano invece l’ipotesi che fosse di origine siciliana o di Subiaco).
Gli anni della sua adolescenza coincisero con un periodo storico molto turbolento per la città eterna, dovuto al declino degli Ostrogoti e alla presa del potere da parte dei Goti.
Nel 538, per una corrispondenza non solo affettiva ma anche spirituale, andò sposa al senatore Gordiano della famiglia degli Anici, il quale ricopriva in Roma la carica di Regionario.
Trasferitasi nella dimora dello sposo sul colle Celio, (al Clivo di Scauro, ove sorge oggi la chiesa di S. Gregorio), la famiglia fu allietata dalla nascita di due figli, Gregorio, nato intorno al 540, divenuto Papa nel 590, ed un secondo figlio che lo stesso Gregorio ricorda di frequente, senza mai indicarne il nome.
Morto Gordiano nel 573, Silvia si trasferì sull’Aventino, in un fondo rustico ove è stata poi costruita la chiesa di S. Saba. Qui prese a condurre una vita lontana dalle attività mondane, dedicando il suo tempo alla preghiera ed alle opere di carità verso i malati ed i poveri che ospitava, a volte, nella sua casa.
Gregorio, intanto, probabilmente dopo la morte del padre, stimolato dagli esempi ricevuti dai genitori, tutto preso dalla contemplazione e dalla meditazione della Parola di Dio, si era ritirato a vivere in solitudine nella casa paterna, accando alla quale fondò poi un monastero.
Fu in quel periodo che Silvia, preoccupata della salute del figlio, gli faceva portare o gli portava ella stessa il cibo.
Questa scena di amore materno è stata idealizzata dall’artista nella composizione figurativa che campeggia sulla parete della chiesa dedicata a S. Silvia. l’artista ha fissato per sempre nel tempo Gregorio, in estasi davanti al Crocifisso, e la madre Silvia, la quale recando in mano il piatto delle vivande raggiunge il figlio alle spalle, anche lei con gli occhi rivolti alla croce, tutta presa da quanto sta accadendo.
Questo atto d'amore materno, ripetutamente compiuto da Silvia, vuol essere per coloro che si fermeranno in preghiera davanti alla sua effigie, un invito ad impegnarsi nell’imitazione delle sue virtù domestiche e nell’esercizio della carità e dell’accoglienza. Perchè la porta della loro casa sia sempre aperta al dono e all’offerta; una porta che offre al Signore una casa ed agli altri amore, tempo e sicurezza.
LA SCHEDA
l’opera dedicata a S. Silvia, commissionata dal Vescovo Marcello Costalunga all’artista Augusto Poderosi, ha consentito a questi di sperimentare una pluriforme tecnica di lavorazione, che ha unito insieme la scultura, l’oreficeria, la vetrata artistica e l’intarsio.
La struttura del telaio è di ferro, rivestito con l’ottone; la vetrata della cornice in vetro blu sfumato; il fondo è ad intarsio di pietra dura (agata), montata con tecnica a vetrata piombata.
Il Crocifisso di bronzo è stato modellato in cera, fuso in microfusione con lavorazione orafa.
Le statue di S. Silvia e di S. Gregorio Magno sono state modellate direttamente in cera. È stato quindi elaborato uno stampo siliconico per la riproduzione delle seconde cere, in vista della rifinitura finale a cesello della superficie bronzea. La patinatura multicolore è stata ottenuta con reazione chimica a fuoco.
Il lavoro di fusione è stato eseguito dalla Fonderia Artistica M.A.F. di Milano.
Tratto da:
Parrocchia di S. SILVIA da ROMA
V.le G. Sirtori, 2 - tel. 06/552.649.34
http://members.xoom.virgilio.it/santasilvia/
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità