CITTA' DEL VATICANO SU LADYSILVIA: Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire, tramite il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, un telegramma di cordoglio all’Arcivescovo di Catania S.E. Monsignor Salvatore Gristina, per la morte dell’Ispettore Capo di Polizia Filippo Raciti, nel corso degli scontri fra forze di polizia e tifosi al termine della partita di calcio Catania-Palermo, il 2 febbraio scorso. l’Arcivescovo Gristina presiede oggi a Catania la Liturgia Esequiale del defunto Ispettore.
"Informato della tragica uccisione dell’Ispettore Capo Filippo Raciti" - si legge nel telegramma - "il Sommo Pontefice esprime la sua spirituale vicinanza alla consorte ed ai figli della vittima, come anche ai feriti ed alla Polizia di Stato impegnata con altre Forze dell’Ordine nel mantenimento della sicurezza dei cittadini".
"Nel ribadire la sua ferma condanna per ogni gesto di violenza che macchia il mondo del calcio, il Santo Padre ne esorta i protagonisti a promuovere con maggior determinazione il rispetto della legalità , favorendo la lealtà , la solidarietà e una sana competitività . Con tali voti Sua Santità eleva fervide preghiere di suffragio per il fedele servitore dello Stato e, mentre invoca la consolazione celeste sui familiari, i colleghi e su quanti sono colpiti da così drammatico lutto, invia la confortatrice Benedizione Apostolica estensibile ai presenti al rito esequiale".
TGR/INCIDENTI CALCIO/GRISTINA:RACITI
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici