CITTA' DEL VATICANO, (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Cardinale Antonio María Rouco Varela, Arcivescovo di Madrid (Spagna), per la morte del Cardinale Angel Suquía Goicoechea, Arcivescovo emerito della medesima sede, avvenuta il 13 Luglio all’età di 89 anni. Ne riportiamo di seguito il testo:
"Profondamente rattristato per la morte del caro Cardinale Angel Suquía Goicoechea, Arcivescovo emerito di Madrid, dopo una lunga malattia vissuta con grande serenità , esprimo le mie più sentite condoglianze a Lei e a tutta l’Arcidiocesi. Mi unisco a tutti per raccomandare alla misericordia del Padre celeste questo zelante pastore che con tanta carità pastorale ha servito il suo popolo".
"Il suo generoso e intenso lavoro ministeriale, prima come Vescovo di Almeria, poi come Vescovo di Malaga, Arcivescovo di Santiago de Compostela, successivamente Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Madrid-Alcalá e, per alcuni anni, Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, testimonia la sua grande dedizione alla causa del Vangelo, e dà prova del suo profondo amore per la Chiesa".
"In questo momento di dolore nel quale la comunità ecclesiale di Madrid piange il suo amato pastore, mi è gradito impartire con affetto la confortatrice Benedizione Apostolica".
Due indicazioni sul Cardinale Angel Suquia
Il Cardinale Angel Suquia Goicoechea, Arcivescovo emerito di Madrid (Spagna), è nato a Zaldivia, Diocesi di San Sebastián, il 2 ottobre 1916. Compiuti gli studi ecclesiastici nel Seminario di Vitoria, nel 1939 ha trascorso alcuni mesi a Maria-Laach nella Repubblica Federale di Germania per specializzarsi in Liturgia.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, ricevuta il 7 luglio 1940, ha cominciato ad esercitare il suo ministero nella Diocesi di Vitoria: è stato vicario economo di Tuesta (Alava), poi, assistente diocesano della gioventù maschile di Azione Cattolica e direttore delle case di esercizi spirituali di Bilbao e Madrid. Nel 1946 si è trasferito a Roma per perfezionare gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. Ottenuto il dottorato con una tesi su " La Santa Messa nella Spiritualità di S. Ignazio di Loyola", ha fatto ritorno in patria, dove nel 1951 è stato nominato professore di Teologia dommatica e morale nel Seminario Diocesano di Vitoria. Dall’ottobre 1955 al settembre 1965 ha ricoperto l’incarico di Rettore dello stesso Seminario, ed anche quello di professore nella scuola di Assistenti Sociali e nel Centro di Studi Religiosi Superiori. È stato anche assistente della "Associazione Cattolica Nazionale dei Propagandisti", direttore del Segretariato Diocesano per lo sviluppo spirituale della Città di Vitoria, e dal 1954 al 1966 Canonico Penitenziere della Cattedrale. Tra gli altri incarichi ricoperti quello di Vice-presidente dell’istituto di Spiritualità dell’Università di Salamanca.
Durante questi anni ha tenuto anche numerosi corsi di esercizi spirituali per sacerdoti. Per motivi di carattere pastorale o di studio si è recato in molti paesi tra i quali il Portogallo, la Francia, la Svizzera, il Belgio, la Repubblica Federale di Germania, l’Italia, il Lussemburago, gli Stati Uniti d'America, il Messico e Cuba.
Il 17 maggio 1966 veniva nominato da Paolo VI Vescovo di Almeria, e riceveva l’ordinazione episcopale il 16 luglio. Durante gli anni trascorsi nella Diocesi ha dedicato speciale attenzione al clero, ha ristrutturato il Seminario secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II, ha istituito il primo Consiglio presbiterale della Diocesi, ha promosso l’azione educativa della Chiesa.
Lo stesso Paolo VI lo ha poi nominato Vescovo di Málaga il 28 novembre 1969. Ha fatto l’ingresso ufficiale nella Diocesi il 25 gennaio 1970. Anche in questa sede ha riservato particolare attenzione alla formazione del clero; ha promosso l’aggiornamento delle scuole rurali; ha ristrutturato pastoralmente la Costa del Sol, la zona di Huelìn e altri settori della capitale malaguegna. Ha compiuto visite pastorali in tutte le parrocchie della Diocesi.
Il 13 aprile 1973 Paolo VI lo ha promosso alla sede metropolitana di Santiago de Compostela. Come Arcivescovo metropolitano ha presieduto alla celebrazione del Concilio Galiziano ed ha organizzato gli Anni Santi Jacobei del 1975 e 1981. In questa sede, una delle maggiori e più importanti di Spagna, si è distinto per il suo lavoro pastorale in ogni campo, un lavoro che ha avuto riflessi anche al di là dell’ambito nazionale. Ha infatti partecipato, tra l’altro, alla IV Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, svoltasi nel 1980 sul tema della missione della famiglia cristiana nel mondo contemporaneo.
IL 12 aprile 1983, è stato chiamato da Giovanni Paolo II ad assumere il governo pastorale dell’Arcidiocesi di Madrid. In questa veste l’Arcivescovo ha scritto una lettera pastorale nella quale, ricordando il centenario dell’erezione della Chiesa locale, indica gli obbiettivi pastorali di una concreta corresponsabilità tra i fedeli di una esemplare comunione ecclesiale.
Oltre all’ambito strettamente pastorale, si è dedicato anche a quello della saggistica. Numerose sono le opere pubblicate, tra le quali "Le regole per sentire con la Chiesa nella vita e nelle opere del Card. Contarini", "La terminologia nella teologia spirituale", "La perfezione cristiana nello stato matrimoniale", "La vocazione alla santità nel Concilio Vaticano II", "Natura e dimensioni del Consiglio Presbiterale".
Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo della Gran Madre di Dio.
Dal 28 luglio 1994 è Arcivescovo emerito di Madrid.
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.