Milano, 12 ottobre 2004: Ferdinando Pennarola, professore di organizzazione aziendale della SDA Bocconi, 41 anni, è il primo presidente italiano dell’International Schools of Business Management (ISBM), consorzio di dieci business school europee e americane che gestisce l’International Teachers Programme (ITP). Pennarola, che rappresenta la SDA Bocconi nel consiglio di amministrazione dell’ISBM, entrerà in carica l’1 gennaio 2005.
-
ITP è un programma di sviluppo delle abilità didattiche, gestito da ISBM da trent’anni e grazie al quale hanno imparato a insegnare a un pubblico internazionale centinaia di docenti provenienti da decine di business school di tutto il mondo (da Wharton e Kellogg, le scuole americane che dominano rispettivamente i ranking di Financial Times e di Business Week, alle europee London Business School, IMD e INSEAD). Sedi dell’ITP sono state, negli anni, la Stern School of Business della New York University, la Manchester Business School e la Stockholm School of Economics, dove attualmente si tiene il programma. ITP è l’unica iniziativa di formazione per formatori di management che miri a sviluppare le abilità didattiche in tutti i segmenti dei quali si compone l’offerta di una business school (corsi di laurea, MBA, formazione per manager) con una forte focalizzazione sull’internazionalità della platea e degli insegnamenti.
-
La scelta del consiglio di amministrazione, che si è riunito all’IMD di Losanna, “è la dimostrazione della riconoscenza delle altre scuole europee al contributo che SDA Bocconi ha fornito allo sviluppo del programma ITP, sia con l’invio di docenti come partecipanti sia come presenza di docenti nella faculty”, hanno dichiarato il presidente della SDA Bocconi, Severino Salvemini, e il direttore, Maurizio Dallocchio.
-
Ferdinando Pennarola è professore di sistemi informativi e organizzazione aziendale all’Università Bocconi di Milano, dove è anche direttore della Laurea specialistica in Organizzazione e sistemi informativi. Nel 1993 ha fondato Tecnologia Didattica (TED), il centro della SDA Bocconi per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove tecnologie per l’apprendimento.
-
Le scuole consorziate nell’ISBM sono HEC Paris, IAE d’Aix en Provence, IMD Lausanne, INSEAD Fontainebleau, Kellogg School of Management della Northwestern University, London Business School, Manchester Business School, SDA Bocconi, Stern School of Business della New York University, Stockholm School of Economics.
-
Per ulteriori informazioni:
Fabio Todesco, Ufficio Stampa
tel. 02.5836.2331, cell. 335.6429.254, e-mail fabio.todesco@unibocconi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità