PAPA: NESSUNA NOVITÙ SU CONDIZIONI DI SALUTE, MA PREGHIERE DA TUTTO IL MONDO

VATICAN CITY, Nessun bollettino medico è stato diffuso in giornata dal Vaticano sulle condizioni di Giovanni Paolo II, ricoverato la notte scorsa al Policlinico ’Gemelli’ di Roma per una complicazione polmonare in seguito a un’influenza. Il portavoce della Sala Stampa della Santa Sede, Joacquim Navarro-Valls, aveva subito precisato che il Papa non è ricoverato in rianimazione ma nella stanza a lui riservata, al decimo piano dell’ospedale romano. Le notizie del ricovero del Santo Padre hanno occupato le prime pagine dei quotidiani e l’apertura dei telegiornali in molti Paesi, suscitando così preghiere spontanee e messaggi di auguri da tutto il mondo.

Dalla Polonia alle Filippine, ma anche in Iraq e nell’anglicana Abbazia di Westminster, si sono levate invocazioni a favore di Giovanni Paolo II. Auspici di una rapida guarigione sono stati inviati in Vaticano da molti capi di Stato e di governo, che riconoscono nel Papa uno dei più strenui e coraggiosi difensori della pace nel mondo.

La Chiesa italiana " in un messaggio diffuso dalla Conferenza episcopale italiana (Cei) - “si stringe attorno al Santo Padre”, esprimendo “sentimenti di affettuosa vicinanza e di fiduciosa attesa per un rapido superamento dell’attuale indisposizione”. “Grati per la testimonianza di fede e di fortezza che anche nei momenti di malattia Giovanni Paolo II ha saputo sempre offrire " scrivono i vescovi - chiediamo al Signore un pronto ristabilimento perché possa riprendere il prezioso e infaticabile servizio per il bene della Chiesa e dell’umanità ”. MISNA [CO]