Tutti siamo convinti di esser capaci di comunicare i nostri sentimenti e pensiamo che sia un fatto semplice che non abbisogna di particolare abilità , salvo poi scoprire quanto tutto sia invece molto complesso nella relazione.
La verità è che ognuno, in base al proprio particolare carattere e agli apprendimenti avuti, usa un dialetto appreso nell’ambiente familiare convinto che sia comprensibile all’interlocutore. A ciò si aggiungano tutte le paure e le incertezze emotive e psicologiche che entrano in ballo nella comunicazione amorosa. Durante il corteggiamento, nel periodo felice dell’innamoramento, il gioco è più facile, perché sostenuto dalla forza istintuale. Ma, finito tale periodo, il bisogno d'amore necessita d'esser nutrito continuamente dalla comunicazione amorosa. Sorgono allora le incomprensioni e l’incomunicabilità legata ai diversi modi di intendere ed esprimere l’amore.
Il seminario si propone, in modo dialogico e suggestivo, di iniziare una riflessione sulle modalità della comunicazione amorosa e i suoi linguaggi fondamentali.
La consapevolezza del particolare modo di esprimere i nostri sentimenti e l’identificazione delle diverse modalità di comunicazione, aiuterà a comprendere e a tentare di migliorare la nostra vita di coppia, iniziando a capire il nostro e l’altrui stile nel dare e ricevere amore.
C.B.
Il programma del SEMINARIO comprende:
1) Analisi delle modalità di comunicazione del sentimento amoroso.
2) Innamoramento e amore.
3) Il bisogno di appartenenza e di conferma.
4) I linguaggi.
5) Il perdono nella coppia.
6) Educarsi l’uno all’altro: prendere l’iniziativa e sorprendere.
Il Seminario si terrà presso la nostra sede di via Machiavelli 2, Milano ed È RICHIESTA LA PRENOTAZIONE (i nostri spazzi sono limitati).
Il contributo di partecipazione è di " 30,00 per la coppia e di " 12 per i singoli che potranno ugualmente partecipare.
Per la pausa pranzo chi lo desidera può portare un piatto, come abbiamo fatto più volte ad Ardena ed è stato sempre molto divertente. Diversamente, in zona ci sono Pizzerie, Il Panino Giusto, Mac'Donalds ecc.
Sottolineiamo che il contributo coprirà - le sole spese organizzative e che il rimanente (se ci sarà ) andrà a fondo cassa per il nostro FORUM del 9 ottobre, di cui speriamo parteciperete- e soprattutto, di aiutarci a divulgare, sarà un'occasione unica.
Vi aspettiamo!
Dott. Prof. CARLUCCIO BONESSO
Pedagogista, psicologo e grafologo
Docente di psicologia e scienze dell’educazione, psicologo, pedagogista e grafanalista. È esperto in analisi e modificazione del comportamento, in educazione emozionale e delle problematiche del disagio giovanile. Opera ed insegna a Milano. Tiene seminari, congressi e corsi d'aggiornamento.
Ha scritto il libro: "Per forza o per amore?" ed. Segno, Udine, il quale tratta la relazione e la guarigione interiore.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano