La filosofia del Maestro Chen: La realtà

173.0K visualizzazioni

Sirtori (Lecco) - La realtà è per sua essenza mutevole ed in continua evoluzione, ogni cosa al di fuori dellintima essenza è destinata a perire. Il senso della Vita non può essere riposto in alcunché di materiale in quanto allo svanire o al mutare delloggetto svanirebbe anche il senso della Vita. In genere gli uomini credono che sia il destino a dirigerli, in verità lUomo è lunico artefice della sua vita. Per un Theravada il paradiso è larmonia che gli è possibile vivere nellattimo presente, linferno è linsoddisfazione, lassenza di senso.

Se lUomo forgiasse la sua volontà come il fabbro forgia la lama della katana non vi sarebbe ostacolo insuperabile.

Se lUomo riscoprisse il tesoro che nasconde in se stesso non si affannerebbe nel ricercare un senso nel reale. Lessere delluomo è simile allessenza del fiume, mai uguale a se stesso in due attimi differenti eppure sempre lo stesso fiume. Ciò che muta è la consapevolezza, ciò che resta immutato è lIo.

Il cammino che porta al sapere può essere paragonato ad una spirale il cui centro è lintima essenza scevra dal condizionamento e priva di ogni forma di egocentrismo. Non ha senso accrescere le proprie conoscenze senza metterle in pratica, Filosofo è colui che pratica ciò in cui Crede.