Il sepher Yetzirah ,tratta I dieci sephiroth ,insieme alle linee che li collegano come sentieri ,ed è giusto che sia così in quanto sono tutti canali dell’influenza divina ,ma nel lavoro pratico si tende a dividere le dieci sfere dell’emanazione divina dai ventidue sentieri . Ogni sentiero rappresenta l’equilibrio dei due Sephiroth, quindi bisogna conoscere I sephiroth per avere più informazioni del sentiero .Ogni sentiero ha I suoi simboli ;le ventidue lettere dell’alfabeto ebraico , I segni dello zodiaco ,i pianeti e gli elementi , I ventidue tarocchi maggiori ,le quattro scale dei colori ; questi sono I simboli maggiori , poi ci sono I simboli minori immensi nelle corrispondenze tra I vari piani e culture e in continua evoluzione .
Potremmo vedere I sefhiroth come delle forze oggettive e statiche mentre I sentieri potremmo vederli come delle forze soggettive e dinamiche .
Ogni sentiero ha una lettera dell’alfabeto ebraico e come dice il sefhir Yetzirah....Egli ha formato ,pesato e composto con queste ventidue lettere ogni anima e l’anima di ogni cosa che verrà a esistere in futuro .
Aleph
Aleph è la prima lettera dell’alfabeto ebraico ,è l’undicesimo sentiero che collega Kether a Chokmah ,il suo valore numerico è uno.
Acque superiori e acque inferiori, con il firmamento ` nel mezzo. Il firmamento separa ma anche unisce i diversi campi di energia nel cosmo. Le acque superiori sono l’amore divino (Chesed), quelle inferiori sono le emozioni umane. Il firmamento e il canale che le unifica, costituito dal ’servizio divino’. Acque superiori: ’Luce che circonda i mondi’; acque inferiori: ’Luce che riempie i mondi’; firmamento: segreto della“Restrizione“ e dell’ “impressione“ (reshimo)
“Ti insegnero la sapienza“. La potenza di Dio di insegnarci la sua sapienza infinita. “Alufo shel olam“ = “Il capo dell’universo“: l’assoluta sovranita di Dio, controllore e re supremo del cosmo.
Uno = l’unita, base e chiave di ogni numero, di ogni conto. L’unita del popolo di Dio. L’unita, del popolo di Dio. L’unita di Dio (“Shemal Israel YHVH nostro Dio YHVH e UNO“).
Il suo elemento è l’aria ,il suo simbolo è la svastica ,l’animale che le corrisponde è l’aquila ,il suo colore è l’azzurro cielo, il suo profumo è il Galbano,le sue gemme il Topazio e la Calcedonia la carta dei tarocchi è il Matto che sta ad indicare“ l’assenza di scopo dell’esistenza ,una volta raggiunta la vetta ,soccomberà all’infinito La ragione tace davanti al mistero muto e confessa la propria impotenza...il saggio,cerca il matto in se stesso“(Oswald Wirth) “Così vedete in Aleph tutto ciò che è uno-l’essere concepito nella sua universalità-lo spirito di Dio-lo spirito dell’uomo-il principio del pensiero -quello delle armonie ...Lo Spirito divino che è in noi non fa parte di noi ,o piuttosto non ci rende parte di lui che al momento della nostra perfetta giustificazione.Questo spirito ci lascia quando hiudiamo gli occhi del nostro interiore alla sua luce e ritorna quando apriamo gli occhi ;è la vita dell’anima “.(Eliphas Levi)
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027