CAPITOLO DELLE SUORE MISSIONARIE COMBONIANE: 'SETTIMANA DEL GIUDICARE

ITALY, Si è conclusa la prima settimana del XVIII Capitolo Generale delle Suore Missionarie Comboniane.

Dopo l’elezione della Segretaria del Capitolo e della Commissione Coordinatrice, un ventaglio di presentazioni ha documentato la presenza e l’azione delle Suore Missionarie Comboniane dall’Europa, all’America, dall’Africa al Medio Oriente. "Ogni presentazione - sottolinea il comunicato del Capitolo - ha descritto il proprio contesto socio-politico e religioso, da cui sono emerse realtà segnate dalla guerra, dalla violenza, dalla povertà estrema, dalla mancanza di strutture educative e sanitarie, ma anche realtà di 'Chiese del silenzio' in società prevalentemente islamiche o dove i Governi non consentono la libertà religiosa. Ovunque si sono colti i segni della globalizzazione: mescolanze etniche, immigrati, sfollati, così come tutti coloro che nel mondo globalizzato di oggi non interessano a nessuno.

Contemplando il “caos” è stato comunque possibile cogliere l’unicità dei popoli, delle loro culture e della loro gioia, solidarietà e voglia di vivere." Nella nota si aggiunge: "La passione per la missione e la varietà di realtà incontrate in questo percorso ha evidenziato la vitalità di un carisma che nei diversi Continenti continua a sprigionare la potenza del Vangelo incarnandosi nelle culture.

Questa settimana dedicata al “vedere” si è conclusa mettendo in rilievo il desiderio di ricerca di cammini e stili di vita nuovi come elemento importante per una riflessione più approfondita." Gli interventi del Padre Generale dei Missionari Comboniani, Teresino Serra, e della Responsabile delle Missionarie Secolari Comboniane, Anna Maria Menin, "hanno contribuito ad allargare gli orizzonti della riflessione a tutta la famiglia Comboniana". La prossima settimana concluderà la fase del “vedere” per dar spazio al momento del “giudicare”, mettendo a fuoco il tema del Capitolo: “Donne del Vangelo per la Missione Ad Gentes oggi”.[CO]