Riflessione: su Ladysilvia; Nella giovinezza non vi sono interrogativi. Sono Io la Vita!
Ma, presto, negli inestricabili intrighi del quotidiano, avanza il bisogno, la necessità di: sapere, di conoscere: chi sono Io? Da dove vengo? Dove vado?
Cercare! Come? Dove?
La cultura letteraria nelle arbitrarie dialettiche, non offre che povere risorse le quali, per l’Essere impegnato nella ricerca del Sè contengono solo briciole di verità da meditare, da comprendere , da interpretare, da approfondire. E’ nell’individuo il persistere, il cercare.
Osservando la Natura, l’evolvere del procedere oltre gli eventi; sperimentandone quanto sia possibile alle personali capacità intellettive; meditare le forme di manifestazione.
A volte si perviene a qualche accettabile riscontro che lascia perplessità inqiuetanti; conclusioni intime poichè la vita è da vivere, da sperimentare nel bene e nel meno bene, per accettarla negli eventi che presenta.
Vivere, soffrire, meditare, approfondire, sperimentare, fare propria ogni conquista, che ci appartiene, che nessuno ci può sottrarre o confutare, è l’interrogativo .
La vita appartiene all’Io; suo è il potere di disporne; suo il piacere, la responsabilità di viverla.
L’Uomo, consapevole o meno, è uno strumento dell’Io-Spirito; il destino è un evento esistenziale dello Spirito che lo anima, al quale è asservito per operare nella materia per goderla, per soffrirla.
Destino! C’è un prima, c’è un dopo ? Un prima in cui l’Io opera mediante lo strumento-uomo, un dopo in cui l’Io rivive l’operato per continuarne l’interesse o/e ripianarne gli abusi.
La ricerca dell’uomo nel tentativo di sapere della sua esistenza, dei rapporti ambientali, del confronto con il prossimo non ha che da affidarsi ai propri impulsi, alla propria perspicacia.
Nel bisogno di conoscere i perché e i come della vita: la sua intelligenza può, se vuole, individuarle nei garbugli del quotidiano, nel proprio comportamento, nel confronto con altri uomini, nel susseguire degli eventi che lo coinvolgono, i motivi e le conseguenze; trovare i motivi e i perché.
Il campo di ricerca è l’ambiente, la natura, il creato. Nel creato è l’universo, sono i pianeti; è la Vita con le illimitate conformazioni; è l’uomo, sono gli Io Entità che si alternano in incarnazione e reincarnazioni; sono le civiltà che si susseguono.
L’uomo ha da soffermarsi, scrutare e ragionare il come; il perché di sè stesso e di quanto lo intrica.
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
di Letterio Curcuruto, -© concesso a Silvia M. Carrassi
visita lo store:
http://ads.ladysilvia.it/adclick.php?n=a1a7e4fb' target='_blank'>http://ads.ladysilvia.it/adview.php?what=268&sourc... border='0' alt=''>
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità