Milano: (Letterio Curcuruto) - L’umanità , i popoli della terra: un insieme di Microasti su un Astro in cui, volteggiando nel contesto planetario operano la natura.
Teologie, Teosofie, filosofie, Sette, Congreghe ; un immane complesso di uomini questuanti la coesione che li renda omogenei ma, soprattutto cerca di conoscere la consistenza del proprio essere.
Giulio Cesare. per coordinare le comunità dalla Scozia alla Persia che costituivano il dominio romano, ha proclamato il calendario Augusteo: il riferimento alla rivoluzione della terra nell’Orbita solare; un riferimento indipendente dalle conformazioni astrali alla cui evoluzione ciascuna comunità era indirizzata nel trovare coesione degli eventi sociali.
Ermete Trimegisto, ha istituito la “scuola Inziatica” per indirizzare l’individuo nel cercare nel Sè la conoscenza dell’Essere che,. nel creare in oblio della propria natura, si smarrisce nelle conseguenze degli arbitrii abusati operando.
Una istituzione, che nel seguire gli Individui capaci di dominare l’arbitrio, ha prodotto gli uomini che hanno reso coese le comunità della civiltà Egiziana: la Civiltà esistita per oltre 73 mila anni ( dai calcoli astronomici), le cui monumentalità riportano conoscenze”¦ solo appena svelate.
L’Istituzione che nella potenzialità spirituale determinava la Dinastia al governo della comunità , affidandola all’Iniziato adeguato allo scopo: il Faraone; la Dinastia da sostituire allorchè fra gli Eredi del faraone mancava il Soggetto idoneo alla adeguata preparazione. (l’epopea di Mosè, il quale con un gesto di Ira ha anniento l’ufficiale che puniva lo schiavo, ha dato prova di non essere adeguato alla successione)
Nella Dinastia dei Faraoni Ramsete; Ramsete II° cambiando il nome in AKENATON ( il preferito dal Dio-Aton ) in oblio di ogni regola Iniziatica, ha originato la Personalità , che nega l’eguaglianza fra gli individui e prevarica ogni dovere di equilibrio di arbitrio nell’esercizio di governo .
AKENNATON impone la Personalità : arbitrio di prevalenza sugli uomini e dominio su ogni “cosa” della creazione; arbitrio che ha determinato il declino della civiltà in cui l’uomo frastornato nelle conseguenze cerca di conoscere la propria Essenza.
Nel declino Orfeo, adepto alla Scuola di Ermete, istituisce la dottrina Orfica : esortazione dell’uomo alla ricerca della propria Essenza; il “ CONOSCI TE STESSO”: raffrontarsi con gli Dei. gli Archetipi, raffigurazioni deistiche delle espressioni del Creato, dotate di virtù e manchevolezze da osservare e da superare per rinvenire la propria Essenza.
La Massoneria in continuità della scuola Iniziatica, ha lo scopo del superamento delle carenze relative alla Personalità che, induce l’uomo alla prevalenza su altro uomo in contrapposto alla dottrina di Ermete che tende a tenere in oblio l’arbitrio, per riportare l’uomo alla Essenza di Luce del Verbo.
La continuità massonica è in accordo anche con l’Orfismo, che ha indicato il metodo per riattingere all’individualità : “conosci l’Essenza che anima il tuo essere-uomo”: Essere animato.
L’Essenza che alimenta l’umanità è nell’opera degli Individui capaci di lavorare e nel silenzio del lavoro tenere in nessun conto l’arbitrio di interessi materiali che rendono incomprensibile la realtà della natura.
La Massoneria è l’agone dell’educazione dell’uomo; di quegli uomini capaci di attingere alla propria Essenza: l’Essenza creatrice . L’origine è datata a 4714 anni avanti dell’avvento di Cristo. E’ l’epoca di Akenaton in cui l’arbitrio affermando personalità umana ha determinato la prevalenza dell’uomo su altro uomo?. Potrebbe essere l’epoca in cui inizia la misconoscenza del fratello in cui i rapporti avvenivano mediante trasmissione di pensiero; l’epoca in cui emerge la necessità di documentare il pensiero con Tavolette di argilla e Papiri .
Al pari della Dottrina di Ermete e della concezione Orfica, l’essenza della massoneria è nell’operare in occulto.
Quale partecipazione nel governo dell’Italia, rinnovato dagli scandali della Banca Popolare Romana -1894-, in cui malgrado le guerre a Menelik e alla Turchia la Lira carta aveva valore superiore alla Lira oro?
Chi, per fronteggiare i subbugli sociali nell’accanito dispregio dei reduci della guerra ’915-’918, bisognosi di lavoro, ha finanziato il Fascismo fino a porre ordine?.
Chi non ha accettato nella massoneria il fondatore del fascismo perché Ateo? Chi ha osservato silenzio ai Patti Lateranensi, imposti al fascismo per poter praticare politica ? (1)
Chi in silenzio, ha ignorato la chiusura delle Logge massoniche in Italia?
Chi, adombrando il ricordo dell’“evasione” dal “Confino fascista” (portandolo in Francia), ha imposto il silenzio al Presidente della Repubblica italiana scagliato contro la massoneria nello scandalo della Loggia coperta ”P2” ? .
Quali e quante deroghe ai dettati massonici hanno indotto alla “loggia P2” ?
In oblio dell’arbitrio la Massoneria tollera le avversioni delle Teosofie e dei Poteri; ignora le misconoscenze, le mistificazioni le Scissioni, gli imbrogli di sedicenti massoni che si adeguano agli inconfessabili interessi materiali.
La Massoneria è e sarà , poichè è di animazione di sostegno dell’Io uomo, il quale oltre ogni confine di colore o razza è accolto fraternamente sempre in ogni consesso massonico; quale che sia la fede nel Grande Architetto dell’Universo.
L’uomo Ateo non vi è ammesso perché, in assenza di fede in Dio manca del bisogno di accedere alla conoscenza dell’Essere.
Fratellanza significa riconoscersi uguali creature di Dio: -“Io sono perché Tu sei”-.
Il Fratello non chiede; è una creatura che vivendo esperienza osserva e dove percepisce il bisogno, avendone la possibilità , provvede lontano da ogni idea di retribuzione.
La Massoneria, come la Scuola di Ermete, individua nella comunità coloro capaci di evoluzione Spirituale da indurre alla sapienza; segue gli uomini “liberi e di buoni costumi” da indurre all’evoluzione , alla conoscenza a trovare nel Sè l’essenza dell’Essere
“Liberi” sono gli uomini che non presentano “anomalie ” determinate dal destino di dovere equilibrare gli arbitri abusati nella vita in materia; (le anomalie fisiche sono indice di impegno di destino; il più urgente di ogni ricerca ); gli uomini di “buoni costumi” sono coloro il cui comportamento di vita è conforme all’armonia sociale.
La Massoneria, contesto di uomini liberi, usa comprenzione e tolleranza nelle espressioni dei fratelli bisognosi ma, allorchè l’arbitrio producendo scissioni congreghe e inconsulte deviazioni confessionali li allontana; pronta a riammetterli allorchè danno mostra di ravvedersi delle inadempienze.
Allo stesso modo la massoneria ignora le scissioni di gruppi di fratelli che obliano l’imperativo di astrarsi da ogni arbitrio di interesse generando discredito e nel “fare” si presentano quale insieme di Setta, fra le tante Sette che prosperano nel volgare intendere della personalità invasiva.
IL TEMPIO
Lo Spirito, animatore dell’uomo nel maturare conoscenze si avvale anche dell’esperienza massonica. I Maestri della massoneria per praticare esperienza di incontro fra Individui in cerca della propria Essenza, hanno suggerito la conformazione dell’ambiente idoneo al raffronto: il Tempio massonico. L’ambito incompiuto, come incompiuto è l’universo in addivenire nel Tutto.
L’universo muove verso il Cosmo; il Tempio costituisce simbolicamente l’universo in cui, quale che sia l’astro, lo Spirito opera..
La Massoneria è Confessione, professione di Fede nel Creatore. Il tempio è l’agone in cui l’Individuo vive esperienza nel confronto fra uomini, i quali esprimendo il senso delle esperienze vissute ne apportano il frutto, Nell’argomentare il raffronto. ciascuno esternando l’esperienza vissuta; mette in confronto la personale maturazione; i fratelli un ascolto meditano e, quando intendendo esprimerne il proprio concetto, con l’autorizzazione del Maestro presidente, intervengono argomentando consenso o dissenso oltre ogni istinto personale.
La luce della conoscenza viene dall’Oriente: dal Creatore verso cui tende
l’ universo e ogni creatura che lo abita. .
Nella rappresentazione il Tempio è l’universo: la terra con i punti cardinali.
La terra, luogo delle contrapposizioni , è presentata con il pavimento in bianco e nero: il Bene e il Male.
All’Oriente il Delta, l’Occhio del Grande Architetto dell’Universo radiante Luce, sovrasta un sopralzo a ospitare il Maestro reggitore del convegno, fiancheggiato dal Segretario che all’occorrenza annovera la consitenza della loggia -officina del “lavori”- e dall’Oratore il quale, al compiere della riunione, riassume i sensi dei lavori praticati.
All’ Occidente, opportunamente monitorato, l’ingresso ai lavori simboleggiato da Ercole, l’uomo il figlio di Dio proteso al sapere e Minerva la Sapienza cosmica,
. Al Nord e all’Est gli Stalli; i sedili soprastanti il pavimento, ad accogliere i convenuti ai lavori; all’ Ovest i Fratelli che hanno superato lo stato di Compagno, all’Est i compagni e gli Apprendisti, i nuovi ammessi.
L’ordine negli stalli è monitorato de Fratelli preposti; nomati Luci, poichè controllano i comportamenti e all’occorrenza di intervento ne ottengono il consenso dall’Oriente
All’ingresso del tempio il fratello che, autorizzato dall’Oriente, consente il motivato accesso ai questuanti..
Nel tempio ogni cosa è disposta al disopra della terra; il confronto, l’argomentare avviene oltre il bene e il male. La eccezionale necessità individuale di muovere sul pavimento è concessa dal Reggente, in simbolica rappresentanza della Luce che lo sovrasta:
L’incompiuto del tempio è monito ai Fratelli, che nell’indirizzarsi al Grande Architetto tendono al compimento dell’Essere nella Luce.
La partecipazione alla riunione implica il dovere di presentarsi qualche tempo prima dell’ingresso al Tempio, onde nell’incontro fra fratelli, nel cordiale chiacchierio nel relax, l’Individuo si liberi da incombenze materiali che nel tempio turberebbero l’armonia dei lavori.
Nel tempio il Fratello è nell’Ordine; monito dell’Essere nell’universo.
Nel tempio il Fratello che intende esprimere il proprio Essere lo fa nell’armonia del Grande Architetto; pertanto allorchè avverte il bisogno di esprimere il proprio pensiero o è invitato ad esprimerlo dal Maestro presidente: si alza e ponendo la mano destra alla gola per evitare che le passionalità fisiche possano frammettersi al pensiero elaborato, si rivolge all’Oriente.
Come in astrale l’Essere, libero dell’inviluppo eterico, matura evoluzione nel seguire le espressioni di Entità protese all’Assoluto; nel Tempio, lavorando al di sopra del bene e del male, il fratello si volge al Delta.
Nel contesto, il fratello ammesso al lavoro, nelle espressioni della parola e nel tono , potrebbe influenzare il “sentire” di altro fratello che proteso all’ascolto osservando deduce e impara.
Il Grembiule il Compasso la Squadra la Livella , costituiscono i simboli dal Lavoro; della Misura nell’operare, della Dirittura di rapporto nella uguaglianza di esseri operatori.
Particolari ornamenti costituiscono simboli adottati per ordine organizzativo.
RIPARTIZIONE TERRITORIALE
La Massoneria, comunità globale di Individui protesi alla conoscenza; prolifica organizzazioni locali detti Grande Oriente relativo alla Nazione in cui opera,
Il Grande oriente istituisce Orienti Regionali e a loro volta Logge locali. Per prevenire possibili intemperanze il Grande Oriente autorizza logge “coperte” in cui sono ospitate persone di particolare rilievo.
.Gli Statuti che regolano la vita e i lavori della massoneria sono universali. Nei luoghi. nel tempo e nell’adattare usuali riti a costumi e etnie. alcune forme di organizzazione possono adottare modifiche prive di importanza sostanziale.
Nell’Universo ogni “cosa” creata segue evoluzione ciclica verso l’unità cosmica. (Semiciclo positivo di nascita, declino verso il semiciclo negativo; rinascita verso il positivo ”¦.conseguenza di cicli)
Per quanto attiene l’insieme delle Etnie che popolano la terra: dalle vestigia appare come il Semiciclo positivo possa corrispondere all’origine della “scuola iniziatica” di Ermete Trimegisto. che ha coltivato gli Operatori della comunità i quali, nel “silenzio” dell’Essere hanno elaborato la materia, ne hanno fatto gli Obelischi, hanno costruito le Piramidi (i cui scopi sono da svelare), hanno organizzato la civiltà Egizia ponendo un Iniziato (il Faraone) al governo della comunità , cambiando la Dinastia allorchè fra gli eredi non mancava il Soggetto da “Iniziare”. Il declino del semiciclo e l’inizio sono da rinvenire nell’analisi delle vestigia.
Una ipotesi è che il declino possa essere iniziato nell’epoca del Faraone Ramsete II° il quale. Proclamandosi eletto da Dio e cambiando il nome di Ramsete in Akenaton (il preferito da Dio) ha dato origine alla Personalità : prevalenza dell’uomo su altri, uomini e “cose”; il tempo delle “tavolette di argilla e dei papiri per documentare i rapporti fra gli omini prima espressi mediante la voce e il pensiero. L’ipotesi potrebbe essere accettabile, poichè dovrebbe corrispondere alla flessione del ciclo in negativo ed anche alla datazione della massoneria.
La Massoneria in continuità della Scuola di Ermete ne persegue i fini di alimento e sostegno agli uomini, alla comunità nelle vicissitudini dell’evoluzione tesa a tornare nel Tutto del Grande Architetto dell’Universo.
Il Grande Oriente d’Italia, offuscato dai Patti Lateranensi è tornato all’evidenza dopo la seconda guerra mondiale ad opera del Grande Oriente Americano ed è ritornato in alcuni locali del palazzo Giustiniano, al tempo espropriato.
.Come la Scuola di Ermete ha ignorato il sedicente prediletto di Dio Akenaton originatore della Personalità , così la Massoneria ignora i sedicenti Massoni che adeguandosi alla Personalità inducono agli imbrogli e alla misconoscenza.
(1) Il Fascismo, nuovo contesto di Politici, nuovi al governo dell’Italia, al fine di poter praticare politica nel contesto diplomatico romano, capeggiato dalle “Casate cattoliche”; è stato costretto a contrattare i “Patti Lateranensi” con il divieto della Massoneria che si è ritirata nell’ombra e nell’ombra segue l’ausilio alla comunità ..
.
Ultimi Articoli
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia