IPOTESI SIMPATIA: E’ un libro straordinario, basato sul reale cambiamento che può avvenire con la Comunicazione in cui Max Ramstein con sapiente modestia e leggera ironia, affronta il tema della solitudine negli anni dopo - Pensione, mediante una raccolta di Post pubblicati sui Social, soprattutto in facebook, (circoscritti nel triennio 2019 /2021), calandosi nel ruolo degli over 65/70, i cosiddetti Pensionati, i quali finito il lavoro spesso si ritrovano in solitudine con le conseguenze che ne derivano.
E’ un vero “sogno di vita” sostiene, basterebbe così poco per essere felici.
Come? Non smettendo MAI di comunicare, d’incontrarsi e di sorridere alla vita.
Svelandone infine la Ricetta: il PROGETTO SIMPATIA fondato sulla Bacheca CONTATTI
Si tratta di una gradevole lettura che consente di comprendere come la Comunicazione se ben utilizzata, in tutte le sue forme può aiutare a generare ogni cambiamento desiderato.
Quando lo scorso settembre Max Ramstein mi propose di introdurre il suo libro, dopo una prima attenta lettura, non esitai ad accettare e, questo per molteplici motivi, primo fra tutti è quello di aver trovato finalmente uno scrittore che ha toccato il tema Comunicazione in tutte le sue forme, soffermandosi maggiormente sui rapporti umani.
In un’epoca dove si assiste quotidianamente alla scomparsa delle relazioni interpersonali, dove si naviga in RETE sui cosiddetti SOCIAL, in una società predominata dal consumismo e dall’Immagine dove i valori giorno per giorno si annientano (…), mi sono detta: dunque, c’è ancora chi crede alla comunicazione interpersonale, verbale e para-verbale: quella vera!
Manifestata con parole e molta gestualità: sorrisi, scambi di opinioni oppure anche un semplice: Buongiorno!
Con IPOTESI SIMPATIA, Max Ramstein è riuscito non solo a condividere la sua IDEA personale di Comunicazione, ma soprattutto di averla dimostrata.
Come? utilizzando banalmente gli stessi strumenti che oggi sono sempre più spesso accusati di allontanare le persone: la Rete, i SOCIAL, il WEB in generale.
Il libro si presenta dopo una breve presentazione dello scrittore con una raccolta di Post (fonte: Fb) munita di DATE e di Titoli, suddivisa in capitoli per Argomenti e Sottotitoli, gran parte pubblicati da lui stesso e corredati dalle numerose reazioni, commenti e like (circoscritti al triennio 2019/2021) questi racconti, opinioni e fatti dimostrano che poi non è affatto vero che questi strumenti allontanano le persone, anzi!
L’autore è riuscito a relazionarsi con persone del territorio Nazionale ed Oltre scambiando opinioni su temi che spaziano dalla Religione alla Politica, dall’Inquinamento all’Economia…
IPOTESI SIMPATIA coglie lo stato d’animo delle persone comuni, le perplessità, il bisogno di più umanità nei rapporti sociali ed economici, con riferimento ad alcune soluzioni semplici, che già esistono.
Un unico filo conduttore, la Comunicazione con la C maiuscola dalla quale non si può prescindere per la realizzazione dei desideri di ogni essere umano, proprio perché dotato di “Cuore oltre che di Ragione”.
Dunque un libro non solo da leggere, ma da mettere in pratica!
L’augurio che rivolgo ai lettori è carpire il senso del libro, farlo proprio e provare a diffonderne l’essenza.
Quello rivolto a Max Ramstein è di realizzare il suo Sogno di Vita, andando oltre la pubblicazione del testo, mediante la “Bacheca Contatti” uno strumento semplice in via di definizione che consentirà di intensificare in modalità agevole le relazioni, abbandonare l’indifferenza ed essere Felici, perché in fondo basta poco (…)
Parola di un Vegliardo di 85 anni, da cui traspare tanta voglia di vivere!
Un libro che si legge “tutto di un fiato”, un’idea da regalare per il prossimo Natale che si presta a tutte le età.
Note Bibliografiche
Max Ramstein, nato nel 1936, è un doppio cittadino, svizzero di nascita e italiano di cuore. Dopo gli studi in Economia e in Giurisprudenza all’università di Losanna, ha lavorato in Svizzera e a Milano, sia in ambito giuridico che amministrativo, in diversi settori dell’economia privata (industria, commercio, servizi). Attualmente dedica gran parte del suo tempo libero all’osservazione dei cambiamenti in atto nella società Occidentale dei nostri tempi.
“Ipotesi Simpatia” è la sua prima pubblicazione.
Lucia Ferrigno, napoletana di nascita e milanese di adozione, vive a Milano da oltre 30 anni, dove lavora come Funzionario in una grande azienda Italiana, Laureata in Economia e Marketing - Master in Sociologia - Giornalista per “passione”, da anni si occupa di Comunicazione nel settore della Mediazione Civile, oltre che di Teatro, Musica, Libri, Attualità e Politica, con oltre 380 articoli pubblicati sul Network in licenza Creative Commons LadySilvia ®.
COPERTINA libro/ immagine grafica di Luca Lospinoso
Foto presentazione libro: Lucia Ferrigno ( giornalista )

Il libro è stato presentato da Porto Seguro editore il 23 Settembre 2021 a Milano e, pubblicato il 6 ottobre 2021
disponibile sui canali di vendita:
Amazon + sito Porto Seguro editore .
https://www.amazon.it/Ipotesi-simpatia-Max-Ramstei...
https://www.portoseguroeditore.com/prodotto/ipotes...
Editore : Porto Seguro (6 ottobre 2021)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 256 pagine
ISBN-10: 8855466720
ISBN-13 : 978-8855466721
Peso articolo : 320 g