Martedì 17 gennaio alle ore 10.00, presso la sede del Ministero di Viale Ribotta, il Ministro della Salute prof. Ferruccio Fazio è intervenuto al Convegno “Criteri di appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell’assistenza all’anziano”, dedicato alla presentazione del sesto volume della collana “Quaderni del Ministero della Salute”.
La pubblicazione, curata dai migliori specialisti del settore, fornisce le strategie per riformare l’assistenza soprattutto in merito alla gestione della cronicità e alla prevenzione della disabilità . Si dà ampio spazio alla medicina geriatrica, per molti aspetti diversa da quella “tradizionale”, che, tramite strumenti quali la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD) e l’intervento individualizzato globale, si prende a carico il paziente nella sua interezza, anche alla luce di comorbilità , disabilità e fragilità che lo caratterizzano.
Nel volume si sviluppa, inoltre, una attenta analisi delle diverse realtà di assistenza e cura previste sul territorio, dall’Ospedale alle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), dai Centri diurni ai servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Inoltre, si individua nel Distretto l’ambito di gestione del percorso assistenziale, nel quale si colloca una nuova realtà , il Punto Unico di Accesso (PUA), che è il luogo fisico in cui viene ricevuta la domanda iniziale, viene coordinata l’erogazione dei servizi e vengono ospitate le figure responsabili delle equipe assistenziali.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità