Da venerdì 17 settembre sarà in rotazione sulle principali emittenti radiofoniche, “Locomotive Breath”, il nuovo singolo della giovane cantautrice calabrese Alessia D’Andrea.
Vincitrice nel 2001 del Premio Città di Recanati, Alessia D’Andrea ha scelto, per la sua prima grande uscita discografica, la rivisitazione del brano “Locomotive Breath”, tratto da “Aqualung” dei Jehtro Tull (1971) con la partecipazione straordinaria proprio di Ian Anderson.
Ian Anderson, infatti, dopo aver apprezzato la produzione artistica di Alessia D’Andrea, ha deciso di tenere a battesimo il suo esordio invitandola il 13 luglio 2004 al concerto tenuto assieme all’orchestra del Teatro Regio di Parma, al “Centrale del Tennis” del Foro Italico in Roma.
Particolarità del singolo è il magico flauto di Anderson che, fuso mirabilmente con le splendide sfumature della voce di Alessia D’Andrea, consacra, immutato nel tempo, il fascino di questo brano.
Il cd singolo contiene, inoltre, una traccia video con l’esibizione di Alessia D’Andrea e Ian Anderson nella serata romana.
Alessia D'Andrea, nata a Cosenza nel 1981, fin da piccola, ha studiato pianoforte, tastiere e canto. Nel 1997 ha partecipato al "Premio Mia Martini", classificandosi al primo posto nella sezione nuove proposte. Nel dicembre dello stesso anno, un brano da lei interpretato, è stato inserito nel doppio Cd "Panorama Musicale Italiano" edito dall’ IMAIE: lavoro che è stato presentato ed apprezzato al Salone della Musica di Torino.
Nel mese di febbraio del 1998 si è esibita al PalaOmnitel di Sanremo, in occasione del 48° Festival della Canzone Italiana. Nello stesso anno ha partecipato come "special guest" al "Premio Mia Martini". Nel- 2000, ha inciso il singolo "Alessia D'Andrea" prodotto dalla Renilin.
Nel 2001 è arrivata in finale al Festival di San Marino e nel mese di maggio è stata pubblicata una sua presentazione nel cd che accompagna la rivista "Strumenti Musicali" (20.000 copie vendute). Nel mese di giugno ha vinto- la XII edizione del "Premio Città di Recanati" ed il suo brano "Per la mia strada" è stato inserito nella compilation della Rassegna prodotto dall’Amiata Records. Il 17 luglio è stata invitata da Gigi Marzullo nella trasmissione “Sottovoce” in onda su Rai Uno.
Nel 2002 ha inciso 2 cd singoli: “Respiri” e “Segnali d’amore”.
Dal 2003 ha ripreso lo studio del pianoforte, dedicandosi alla composizione di nuovi brani del suo primo album di prossima uscita.
Ufficio Stampa Alessia D’Andrea: Parole & Dintorni " 0220404727 " rif. Federica Moretti
Promozione Radio: FDR Relazioni Pubbliche " 0239310235 " Francesco Di Rienzo - Andrea Masiello
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1